Nascerà un hotel al posto dell’ex carcere borbonico

Al posto del carcere borbonico in Ortigia sorgerà un hotel. La novità è emersa nelle ultime ore con l’atto sottoscritto dalle parti davanti a un notaio. L’immobile, fino a ieri di proprietà del Libero consorzio comunale, è stato ceduto dalla commissione straordinaria di liquidazione a un’azienda privata. Superato anche il problema relativo al reperimento degli atti storici, visto che si doveva risalire al 1884. Per l’acquisizione del bene, la società ha corrisposto all’ente la somma complessiva di 3milioni 750mila euro, corrispondente all’importo dell’ultima asta, la quinta, in cui l’ex carcere borbonico non aveva trovato alcun acquirente.

In deroga al piano particolareggiato di Ortigia, che per quell’immobile prevedeva la realizzazione di un contenitore culturale, l’ex casa c’u’ ‘n’occhiu sarà trasformato in un albergo. Per l’impresa, oltre alla somma per acquisire l’immobile, si prospetta l’esigenza di dovere stanziare altri fondi per ristrutturare da cima a fondo l’intero edificio, inutilizzato ormai dal dicembre 1990 quando, cessò di esistere come istituto di pena a causa del sisma.

Dopo un intervento di messa in sicurezza, finanziato dalla Regione, la struttura è rimasta abbandonata, meta di barboni e di incivili che l’hanno riempita di immondizia. Di recente è dovuto intervenire il Libero consorzio per rimuovere un’inferriata pericolante.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala