La prima è nata a Malta ha studiato musica pubblicando i suoi primi singoli. Nel 2018 ha partecipato alla diciassettesima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”, riuscendo ad accedere alla semifinale, concludendo con il quarto posto nella categoria canto e firmando un contratto con la Warner Music Italy. Nel 2022 ha rappresentato Malta all’Eurovision Song Contest con il brano I Am What I Am. Lei è la giovanissima Emma Muscat.
Il secondo ha cominciato la propria attività musicale nel 2008, vincendo “Amici di Maria De Filippi”. Il suo successo è arrivato al culmine con il primo posto al Festival di Sanremo 2009, durante il quale ha presentato il singolo “La forza mia”. Nel corso della sua carriera ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui vari TRL Awards e Music Awards, due Venice Music Awards, due Kids’ Choice Awards, due Latin Music Italian Awards, un Premio Barocco, un Premio Roma Videoclip. Lui è Marco Carta.
È ufficiale che sia Emma Muscat sia Marco Carta saranno ospiti per il primo “Val di Noto Summer Pride” che porta la firma del direttore artistico Diego Di Flora.
Svelata la madrina, Francesca Pascale, e quello di Cristiano Malgioglio iniziano a trapelare nuovi nomi per un evento che ha scelto la bellezza della città barocca di Noto per la sua prima edizione che avrà inizio alle ore 19, di sabato 27 luglio, presso piazza Colonia per poi arrivare a piazzetta Lido di Noto dove alle ore 21 si terrà il festival
<Anche la presenza di due artisti come Marco Carta ed Emma Muscat, in occasione del “Val di Noto Summer Pride”, ci fa capire che abbiamo fatto la giusta scelta nell’accogliere la proposta dell’intero staff di Arcigay Siracusa – dichiara il sindaco di Noto, Corrado Figura – per l’evento che abbiamo organizzato. Sono felice, inoltre, del programma dell’evento che risulta ricco di appuntamenti interessanti>.
<Siamo onorati come “Val di Noto Summer Pride” – dichiara per Arcigay Siracusa, Giulia Borghese – di avere tra i nostri artisti Emma Muscat, talentuosa cantante maltese, da sempre vicina alla comunità LGBT+ persino rappresentando Europride a Malta, che con il suo singolo estivo Sangria ha spopolato nell’estate del 2020. Stessa cosa per quella di Marco Carta, un giovane, che si è fatto strada nella musica entrando nel cuore di moltissime persone che lo apprezzano sia musicalmente sia come persona>.
Il team di Arcigay Siracusa composto da Armando Caravini, Seby Cammisuli, Giulia Borghese, Luca Formisano, Giorgio Zacco, Pamela Capodieci e Alessandro Quercia, a breve è pronto a rivelare nuove sorprese.