Asacom, stanziate le somme fino a dicembre. Occorre adesso l’impegno della deputazione regionale per incrementare le somme nello specifico capitolo.

Con la pubblicazione del decreto dell’Assessorato regionale delle Politiche Sociali, il servizio Asacom è garantito fino al mese di dicembre. Nel relativo capitolo regionale è stata stanziata la somma di un milione e 75 mila euro circa destinato al Libero consorzio comunale di Siracusa. La somma rimane esigua e insufficiente rispetto alle esigenze degli studenti disabili delle scuole superiori siracusane, come emerso al tavolo di confronto fra deputazione regionale siracusana e associazioni sindacali di categoria. L’impegno assunto dai deputati siracusani nel confronto promosso da Confcooperative, è quello di afrontare il nodo della questione in commissione Sanità dell’Ars. L’obiettivo è quello di incrementare le somme per il servizio, visto che le condizioni finanziarie dei Liberi Consorzi fanno venir meno la quota parte di competenza degli enti pubblici.

Nemmeno le casse della Regione consentono margini di manovra importanti. “L’impegno assunto dai deputati regionali – commenta il presidente di Confcooperative, Enzo Rindinella –  è motivo di soddisfazione. Attendiamo, adesso, di vedere passi concreti nella tutela dei ragazzi diversamente abili delle scuole superiori, delle loro famiglie e dei lavoratori delle cooperative”.

 

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala