Siracusa, Antonio Cacciatore nuovo comandante della Capitaneria di porto

Anche al comando della Capitaneria di porto Guardia costiera di Siracusa è stato definito il passaggio di testimone. Al posto del capitano di vascello, Andrea Santini, destinato a Genova, subentra il pari grado Antonio Cacciatore, che proviene dal Comando generale delle capitanerie di porto di Roma, dove era dislocato al settimo reparto, responsabile dell’ufficio sistemi di monitoraggio del traffico marittimo.

Originario di Agrigento, Cacciatore ha 57 anni ed ha maturato una lunga carriera a cominciare dalla Capitaneria di Porto Empedocle, dove ha acquisito esperienza nel soccorso dei barconi con i migranti diretti a Lampedusa, poi alla Guardia costiera di Torre del Greco, ed ancora alla Direzione Marittima di Palermo in qualità di coordinatore dell’attività ispettiva delle navi straniere. Al passaggio di consegne, presenti i rappresentanti dell’associazione nazionale marinai d’Italia, della Lamba Doria e il referente dell’istituto del Nastro Azzurro.

Santini ha ceduto il comando della Capitaneria aretusea dopo un anno e due mesi di servizio, durante i quali ha organizzato l’attività di controllo e di sicurezza in mare mentre ha chiuso la parentesi siracusana con il coordinamento, per quanto di sua competenza, delle attività della Capitaneria di porto in occasione del G7 Agricoltura e pesca. Per il comandante Santini, che domani prende servizio alla Direzione marittima della Capitaneria di porto di Genova con il ruolo di comandante in seconda, si tratta di una promozione.

Comments

comments

By F N

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala