Saragoza e Carnevale hanno fotografato l’aurora boreale

I cieli della Sicilia sono stati illuminati da un fenomeno unico e straordinario: un’aurora boreale visibile fin dalla costa. L’evento inaspettato, verificatosi nella notte dello scorso 10 ottobre, ha sorpreso e incantato gli spettatori che hanno avuto la possibilità di ammirare uno spettacolo naturale tipico solo delle regioni polari. Grazie a una tempesta geomagnetica di classe G4 e a condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli, l’aurora boreale è apparsa nel cielo siciliano a partire dalle ore 23:00.

A catturare il momento è stato il fotografo siciliano Kevin Saragoza, specializzato in fotografia astronomica e paesaggistica, insieme con il collega Alessandro Carnevale. I due si sono recati all’antico Faro di Capo Murro di Porco, sito nella punta sud-orientale della Sicilia orientale, dove, armati di apparecchiature fotografiche di altissima qualità, hanno immortalato le prime tenui luci dell’aurora che nel corso della notte hanno acquisito sempre più intensità grazie alla potente tempesta geomagnetica in corso.

Saragoza, emozionato per la straordinaria opportunità di catturare il verificarsi del raro fenomeno proprio nella sua città d’origine, ha dichiarato: “E’ sempre stato un mio sogno fotografare l’aurora boreale, e farlo qui, ‘a casa’, è stato ancora più prezioso. Un’esperienza incredibile, resa, di fatto, possibile grazie a condizioni di umidità e inquinamento straordinariamente basse. Quest’evento atmosferico si è potuto osservare anche in Sicilia a causa di una rara e intensa tempesta solare che ha disturbato il campo geomagnetico terrestre, estendendo l’aurora a latitudini molto più basse del solito. Eventi di questo tipo sono eccezionali e si verificano solo in presenza di tempeste geomagnetiche molto potenti, che riescono a spostare il fenomeno verso zone geografiche solitamente estranee a questo spettacolo celeste”.

Gli scatti di Saragoza hanno avuto una tale rilevanza da essere selezionati dalla Rai per arricchire i propri contenuti media, dimostrando ancora una volta la qualità e la sensibilità del lavoro del fotografo siracusano. La passione di Saragoza per la fotografia astronomica continua a dare i propri frutti: già in passato, i suoi scatti sono stati riconosciuti a livello internazionale, e diverse sono state le immagini selezionate dalla NASA e dalla stessa Rai, tra cui quella della luna in congiunzione tra Giove e Saturno, scattata sempre da Capo Murro di Porco, e quella della spettacolare Superluna Blu sopra il Castello Maniace.

Benedetta Miccoli

Comments

comments

By F N

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala