Offerta formativa del Comune per 4mila giovani di 20 scuole 

Diritti, ambiente, arte e cultura, parità di genere, stili di vita: sono i temi su cui, nei prossimi mesi, saranno impegnati gli studenti siracusani le cui scuole aderiranno al Piano dell’offerta formativa proposto dal Comune.

I percorsi sono stati illustrati nel dettaglio ieri pomeriggio all’Urban Center, durante una presentazione con tutti i soggetti pubblici e privati che hanno dato il loro contributo. Per il Comune hanno partecipato gli assessori alle Politiche scolastiche, Teresella Celesti, alle Politiche giovanili e alle Pari opportunità, Marco Zappulla, alla Legalità e alla Cultura, Fabio Granata, al Bilancio, Pierpaolo Coppa, e il presidente del consiglio Comunale, Alessandro Di Mauro. Presente anche la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Luisa Giliberto. I progetti sono stati descritti dal coordinatore Giuseppe Prestifilippo.

Quest’anno il Pof comunale si articola in otto proposte (nelle ultime ore si è aggiunto il corso di alfabetizzazione teatrale già svolto in passato) che, integrando i programmi scolastici con le specificità del territorio, hanno l’obiettivo di stimolare i ragazzi alla partecipazione creativa, alla condivisione e all’approfondimento attraverso laboratori e altri percorsi esperienziali. Sono destinate agli studenti di ogni ordine e grado, ai docenti ma anche alle famiglie. Sono in tutto 20 le scuole siracusane che hanno deciso di aderire a Piano. Si calcola che saranno poco meno di 4.000 gli studenti che parteciperanno alle varie attività.

«Il Comune si è dotato negli ultimi anni, di una fisionomia pedagogica per promuovere, intercettando il bisogno di formazione dei ragazzi, il senso di appartenenza a una comunità di persone che condivide gli stessi valori», ha detto l’assessore alla Politiche scolastiche aprendo l’incontro. Celesti si è soffermata su due nuovi progetti: uno dedicato al ruolo delle donne a Siracusa; l’altro sulla percezione che hanno i giovani dei servizi comunali. «Nel primo caso – ha concluso – l’obiettivo è il superamento degli ostacoli culturali verso la parità di genere parlando del ruolo da protagoniste avuto dalle donne anche nella nostra città; nel secondo, contiamo di avere un feedback che ci possa guidare per le scelte dell’Amministrazione verso le nuove generazioni».

«Credo nella formazione dei giovani – ha detto il presidente del consiglio comunale Di Mauro – e, grazie al Pof, il rapporto tra Comune e mondo della scuola si sta facendo sempre più stretto. Sfrutteremo questa opportunità per far conoscere ai giovani la nostra istituzione e illustrarne l’importanza per la vita di tutti i giorni».

L’assessore Zappulla ha annunciato l’imminente apertura all’Urban Center di un hub giovanile, «uno spazio aperto e attrezzato in cui i ragazzi potranno studiare o lavorare», e si è soffermato sul progetto “Chiedi di Lucia”, dedicato al contrasto del fenomeno della violenza sulle donne che ha impegnato l’assessorato alle Pari opportunità.

Questo l’elenco dei progetti del Pof con i nomi dei partner aderenti: “Educare alla legalità” con l’Ordine degli avvocati di Siracusa e il Rotary club “Siracusa Monti Climiti”; “Viaggio nel patrimonio naturale siracusano e nei musei civici cittadini” con Pro loco, Museo del mare, associazione SirMuMa, Wunderkammer, Villa Reimann e i naturalisti Nino Attardo ed Enzo Farinella; “Educazione ambientale – Economia circolare futuro del pianeta” con il Gruppo tecnico economia circolare di Confindustria Siracusa; “Siracusa delle Donne” con le rappresentanti della Consulta femminile del Comune; “Costituzione e cittadinanza attiva” con l’associazione culturale “Idea e azione” di Palermo; “Pro-Agon”, alfabetizzazione teatrale, con Fondazione Inda; “Ti presento il Comune” e “Rilevazione gradimento servizi comunali”, con il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Di Mauro, e l’assessore Pierpaolo Coppa.

Finora ad avere riscosso maggiori adesioni è “Pro-Agon”, che terminerà con la messa in scena di uno spettacolo al Teatro Greco. I progetti si concluderanno con la produzione di elaborati facendo scegliere ai ragazzi quale modalità comunicativa adottare.

 

Comments

comments

By F N

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala