Un momento di dialogo e riflessione su una fra le più importanti aree archeologiche degli Iblei. “Akrai 1824-2024” è il titolo della Giornata di studi in programma sabato 30 novembre, alle 10, nell’Auditorium ex Biblioteca del Palazzo Municipale di Palazzolo Acreide. Organizzato dal Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai, dal Comune di Palazzolo Acreide e dal Museo dei Viaggiatori in Sicilia, il prestigioso convegno riunirà esperti e studiosi di archeologia e storia che si confronteranno sui 200 anni dalla scoperta del Teatro Greco di Akrai e sulla pubblicazione dei disegni inediti di Jakob Ignaz Hittorff.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali da parte di Salvatore Gallo, sindaco di Palazzolo Acreide, Carmelo Bennardo, direttore del Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai, Antonino Lutri, soprintendente per i Beni culturali e Ambientali di Siracusa, Nadia Spada, assessore alle Attività culturali di Palazzolo Acreide e Francesca Gringeri Pantano, direttrice del Museo dei Viaggiatori in Sicilia – Centro Studi “Jean Houel”.
La prima sessione dei lavori, dalle 10,30, sarà presieduta da Francesca Gringeri Pantano; in programma gli interventi di Angela Maria Manenti, Funzionario archeologo del Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai su “Notabilità da vedere” dal taccuino n.2 di Paolo Orsi del 1888; e di Lavinia Gazzè, docente di Storia moderna dell’Università degli studi di Catania che terrà una relazione su “Tra politica e antiquaria: i viaggiatori tedeschi in Sicilia tra XVII e XIX secolo”. La sessione mattutina proseguirà con la presentazione del volume Hittorff Rèserautiste edito nel 2024 dall’Università e Biblioteca di Colonia. Sarà Francesca Gringeri Pantano a conversare con l’autore del volume, Michael Kiene, docente di Storia dell’arte presso l’Università di Colonia. A chiudere la prima sessione di lavori sarà Luigi Lombardo, demo-etno antropologo con una relazione su “Gabriele Judica e Jacob Ignaz Hittorff: uno scavo nella memoria”.
La seconda sessione del convegno, in programma a partire dalle 15, sarà presieduta da Carmelo Scandurra, condirettore del Museo dei Viaggiatori in Sicilia. Sono previsti gli interventi di Michele Cometa, docente di Storia della cultura e Cultura visuale dell’Università degli Studi di Palermo con una relazione su “Hittorff e la Sicilia”; Ornella Valvo, docente di Latino e Greco e referente del Laboratorio teatrale dell’IIS di Palazzolo Acreide su “Le giovani generazioni, il Teatro di Akrai e il messaggio degli antichi drammaturghi”. A chiudere il convegno sarà un’esibizione degli studenti degli Istituti di istruzione Superiore di Palazzolo Acreide che metteranno in scena Acarnesi di Aristofane.