Siracusa – Formazione nelle scuole – All’Insolera si è parlato di Bilancio comunale

Nell’ambito del PCTO di Istituto, l’assessore al Bilancio Pietro Coppa e il Ragioniere generale del Comune Carmelo Lorefice hanno incontrato gli studenti del “Tecnico Insolera”, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, e Sistemi informativi aziendali. L’iniziativa, promossa dal dirigente scolastico Egizia Sipala e dal docente di Economia aziendale Salvatore Marino, ha coinvolto anche gli studenti delle ultime classi del “Quintiliano” e del “Gargallo”.
Sia l’assessore Coppa che il ragioniere generale Lorefice hanno spiegato i vari passaggi che portano alla stesura e all’approvazione del Bilancio del Comune. Siracusa, come altri Enti pubblici- hanno spiegato gli amministratori- introita le risorse, che riceve sotto forma di tasse e imposte da parte dei cittadini, di trasferimenti da parte dello Stato, della Regione, dell’Unione Europea, e le utilizza interamente per poter sostenere le spese a beneficio della cittadinanza, sia di natura ordinaria che straordinaria, per investimenti o a ciclo breve. Il risultato di bilancio di un Comune si misura come differenza tra entrate accertate e spese impegnate. Alla fine il risultato tra entrate ed uscite deve essere in pareggio. Questo risultato contabile viene successivamente redatto in forma di delibera. I due rappresentanti dell’Ente hanno poi spiegato tutti i passaggi che, attraverso l’approvazione della Giunta ed i pareri dei tecnici e dei Revisori dei conti, fanno arrivare il Bilancio al Consiglio comunale per la sua definitiva approvazione.
L’incontro ha fatto registrare l’interessata partecipazione degli oltre centro studenti presenti. Intanto prosegue l’attività del Pof comunale, coordinato dal responsabile Giuseppe Prestifippo. Prossimo incontro lunedì sulla Legalità. Si andrò avanti fino ad aprile.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala