“Il Governo Regionale deve chiarire i motivi del mancato ristoro di oltre 40 famiglie siracusane dopo gli incendi che nel 2023 hanno arrecato ingenti danni ad abitazioni e aziende. È inconcepibile come due anni siamo ancora in attesa di risposte”.
A sottolinearlo è Tiziano Spada, parlamentare regionale del Partito Democratico, in relazione all’erogazione di un contributo straordinario previsto dall’art 36 della Legge Regionale 3/2024 per fronteggiare i danni causati dagli incendi nell’estate 2023 in provincia di Siracusa.
“A settembre 2024, in sede di variazioni di bilancio, avevo chiesto di stanziare delle risorse a sostegno delle oltre 40 famiglie siracusane che, a causa dei roghi verificatisi nei mesi estivi del 2023, avevano subito ingenti danni alle rispettive abitazioni e alle attività produttive. Sul punto, nessuno impegno era stato assunto dall’Amministrazione Regionale. A novembre è stato approvato un ordine del giorno in Assemblea Regionale Siciliana affinché si arrivasse allo stanziamento dei fondi. In sede di discussione di Legge Finanziaria – approvata nelle scorse settimane – l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino si era assunto l’impegno di stanziare un milione di euro per ristorare le famiglie siracusane, salvo poi disattendere questo impegno in aula”.
Considerata la mancanza di risposte, l’on. Tiziano Spada ha presentato un’ulteriore interrogazione parlamentare per conoscere le volontà del Governo Regionale circa i ristori da erogare: “Dopo oltre un anno che chiedo risposte, l’assessore si permettere di richiedere ulteriore tempo per rispondere. È irrispettoso nei confronti dei cittadini siciliani e siracusani. Non vogliamo sapere di tecnicismi o cavilli burocratici, vogliamo solo sapere se la Regione intende stanziare queste somme. E l’assessore deve rispondere perché dalla risposta stessa deve evincersi la volontà politica di questo Governo che, ancora una volta, si dimostra lontano dalle esigenze dei siciliani”.