È in lieve miglioramento la situazione del maltempo che si è abbattuto sulla Sicilia Orientale. La Protezione civile ha diramato un nuovo comunicato per fare il punto della situazione.
A Randazzo 16 persone (13 adulti e 3 bambini) sono state evacuate a scopo precauzionale a causa dell’ingrossamento del torrente Annunziata. Le famiglie sono state sistemate da parenti e in strutture alberghiere.
A Scordia l’esondazione dei torrenti Salto Primavera e del torrente Loddiero sono rientrate. Le persone allontanate per precauzione sono rientrate nelle proprie abitazioni. Al momento non piove.
Siracusa – Augusta, Noto, Sortino e Avola: delle trombe d’aria hanno causato danni diversi danni. In particolare, nel pomeriggio di oggi, un disastroso tornado, accompagnato da pioggia intensa e forti raffiche di vento, ha provocato il crollo di numerosi pali dell’energia elettrica, causando anche dei blackout estesi. Inoltre, diversi edifici e strutture precarie sono stati scoperchiati e si registrano diversi danni. Vigili del Fuoco e volontari di protezione civile sono all’opera per ripristinare le condizioni di sicurezza e viabilità
A Caltanissetta una vecchia casa è crollata, sul luogo vigili del fuoco e forze di polizie ne stanno verificando le cause. Non si registrano danni a persone o cose.
A Milazzo (Me) la Piscina Comunale è stata scoperchiata dal vento, rotti anche infissi e portone; Caduti diversi alberi e pali della luce sono stati abbattuti dal vento, causando anche black out temporanei in decine di comuni dell’Isola. Disposte anche numerose chiusure di strade per allagamenti
Complessivamente, sono stati attivati dai sindaci 161 Centri Operativi Comunali (COC).
Il sistema del volontariato è pienamente operativo, con 400 operatori e oltre 100 mezzi specializzati come pick-up e pompe idrovore, impegnati nel pattugliamento e nella gestione delle criticità.
Il Capo Dipartimento, Salvo Cocina, segue l’evolversi della situazione in contatto con i Prefetti e con il Presidente della Regione Renato Schifani.
Nonostante i fenomeni piovosi persistenti la tendenza è al miglioramento ma non si escludono fenomeni locali di forte intensitá.