Tutto pronto per la 75esima edizione del Festival della canzone italiana che si terrà da martedì 11 fino a sabato 15 febbraio nella città di Sanremo dove, per l’occasione, la Polizia di Stato sarà protagonista, come ogni anno, per garantire la sicurezza dell’evento.
Saranno circa 370 le donne e gli uomini delle Forze dell’ordine impegnati in specifici servizi di ordine pubblico, mediante l’impiego di personale della Questura e del locale commissariato di Pubblica sicurezza, dei Reparti mobili, di Unità operative di primo intervento (Uopi), di artificieri e di unità cinofile, di militari dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza.
I principali accessi alla città dei fiori saranno vigilati dalla Polizia ferroviaria e dalla Polizia stradale, con controlli mirati presso la stazione ferroviaria, i caselli autostradali, lungo l’Autostrada A10 e la strada statale Aurelia.
A garantire, inoltre, la sicurezza online della manifestazione canora provvederanno con un servizio dedicato i poliziotti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia postale.
L’area compresa tra piazza Colombo, teatro Ariston, via Matteotti, via Mameli e piazza Borea D’Olmo, come per le passate edizioni, è stata dichiarata per tutta la settimana “zona rossa”, e vi potranno accedere, attraverso i 10 varchi presidiati, solo i residenti e tutti coloro che abbiano un motivo di lavoro documentato.
La sicurezza del lato costiero di Sanremo sarà, infine, garantita dal pattugliamento via mare delle unità navali della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto.
Perché Sanremo è Sanremo, ancor meglio in sicurezza.