Avrebbe raccolto soldi in contanti per pagare l’affitto di due sedi del partito (a Siracusa e ad Avola) senza rendicontazione. E’ questo il succo di due articoli pubblicati oggi sul quotidiano La Sicilia e sul sito online today.it che vedono al centro della scena il vice presidente della commissione Bilancio della Camera ed ex sindaco di Avola, Luca Cannata. Tre ex assessori e un ex presidente del consiglio comunale, oggi consigliere di opposizione, sostengono di aver versato ogni mese a Cannata cifre variabili tra i 250 e i 550 euro in contanti senza mai avere avuto in cambio alcuna ricevuta. Si tratterebbe, sempre secondo le dichiarazioni raccolte da Today.it, di un versamento fisso direttamente al sindaco, o a un suo collaboratore di fiducia che, alla scadenza dei cinque anni di mandato avrebbe superato i 150mila euro.
Tra coloro che hanno confermato ai due organi di stampa di avere versato parte delle loro indennità, Paolo Iacono che era assessore al Verde e al decoro urbano che avrebbe versato in contanti un importo di 300 euro al mese da aprile 2020 a giugno 2024. Anche Antonio Orlando, già assessore all’Agricoltura, sostiene di avere versato 200 euro in contanti direttamente a Cannata fino alla data delle sue dimissioni, nel maggio 2022. Alle dichiarazioni si aggiungono quelle di Fabio Iacono e Luciano Bellomo.
Il parlamentare di Fdi, Luca Cannata a Today.it puntualizza: “Sono stati rispettati gli obblighi fiscali per liberalità informali ovvero, dalle informazioni in mio possesso, i contributi sono stati raccolti non configurando nessuna attività commerciale”. E poi aggiunge: “È prassi diffusa e lecita e normale che gruppi politici, associazioni culturali o movimenti giovanili si autofinanzino con collette tra i membri per sostenere le attività del gruppo. Senza che questo implichi alcuna irregolarità. Quindi non vi è stato né risulta alcun sistema di riscossione obbligatoria da parte dell’allora sindaco o di altri esponenti dell’amministrazione comunale. Ma semplice autofinanziamento dell’attività locale“.