Nuoto in acque libere: Fiamme oro sul podio in Coppa del mondo in Egitto

L’Italia del nuoto in acque libere ha inaugurato la stagione 2025 con due prestigiose medaglie vinte durante la prima tappa della Coppa del mondo svolta nelle acque di Soma Bay (Egitto).

L’olimpionica delle Fiamme oro Ginevra Taddeucci ha confermato il suo livello internazionale conquistando un brillante argento nella 10 chilometri femminile.

L’azzurra ha completato il percorso di sei giri da 1,666 chilometri ciascuno, piazzandosi alle spalle dell’australiana Moesha Johnson, argento olimpico.

Sul podio anche l’altra australiana Chelsea Gubecka, medaglia di bronzo.

“È stata una gara veloce”, ha commentato soddisfatta Ginevra, “l’ho preparata così e sono molto contenta di essere tra le migliori con buone prospettive per il futuro”.

Il medagliere italiano si è poi arricchito con il bronzo nella staffetta 4×1.500 mixed, conquistato dal quartetto interamente targato Fiamme oro, composto da Giulia Gabbrielleschi, Ginevra Taddeucci, Gregorio Paltrinieri e Luca De Tullio.

Gli azzurri hanno chiuso la prova in 1h11’16″7, alle spalle di Germania e Australia, confermandosi tra le nazioni migliori della specialità, nonostante una condizione non ancora ottimale.

Prima della gara a squadre, il campionissimo delle Fiamme oro Gregorio Paltrinieri aveva detto in un’intervista: “Ci siamo allenati due settimane a Madeira, simulando varie situazioni di gara, incluso l’utilizzo delle mute in vista degli Europei di Hvar”.

Parlando della pausa che lo ha tenuto lontano dalle gare dopo le olimpiadi Paltrinieri ha sottolineato: “La mia è stata una pausa più lunga del solito, diciamo fino a dicembre, che ho sfruttato per staccare e per recuperare le energie mentali dopo le fatiche del quadriennio olimpico che mi ha visto comunque protagonista ancora a livello internazionale”.

Dopo la prima prova nel Mar Rosso, il circuito mondiale proseguirà con le tappe di Ibiza (25-26 aprile), Setubal (14-16 giugno) e si concluderà nelle acque italiane di Golfo Aranci (10-11 ottobre).

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts

× Segnala