Si conclude oggi 04/05/2019 la terza tappa della mostra itinerante “ scarpette rosse” ospitata dal 2 Istituto Comprensivo Manzoni di Priolo. È stato bello accogliere tanti bambini, famiglie e referenti di associazioni attive sul territorio, in particolare la Presidente della Fidapa sez di Solarino dott. ssa Milena Cianci e la referente del centro antiviolenza “Ipazia” di Siracusa avvocato Maria Grazia Lazzara.
Ad imprimere nei nostri cuori un’ emozione straordinaria è stata la presenza dei genitori e dello zio della giovane Eligia Ardita uccisa insieme alla piccola Giulia, ancora in grembo, per mano del marito. Il dolore composto di una madre, la rabbia ancora viva dello zio, ma a “parlare”, arrivando come una freccia all’ anima di ognuno dei presenti, sono stati gli occhi sempre lucidi e sofferenti Agatino Ardita, padre trafitto dal dolore. Si chiude oggi un’esperienza di tre giorni, che ha visto la nostra scuola impegnata in modalità “open” e occupata sul piano socio educativo e non solo….. Ci siamo nutriti di relazioni e di nuove conoscenze, di foto, sorrisi, sguardi ma soprattutto ci siamo sentiti “ prescelti” e con gioia abbiamo accolto il lavoro di altri, contribuendo con il nostro impegno e partecipando con “ Posto occupato” che verrà dedicato ad Eligia e Giulia Ardita.
Grazie ai bambini, alle famiglie, ai docenti e ai collaboratori del Circolo didattico “ De Amicis” di Avola e ai ragazzi, ai docenti e ai collaboratori del IV IC “ G. Verga” di Siracusa che si sono adoperati in questi giorni ad allestire e rendere “viva” l’esposizione.
Grazie al Dirigente scolastico Stefania Stancanelli e al Dirigente scolastico Annalisa Stancanelli per l’impegno profuso e la dedizione impiegata. Grazie al personale ATA, della scuola, al Dsga, al vice preside prof. re Salvatore Pennacchio, al puntuale e insostituibile contributo della docente Rita Limer, alle preziose insegnanti del gruppo di sostegno: prof. ssa Rosa Maria Piccione, prof. ssa Giusi La Rosa, prof.ssa Giovanna Pluchino, prof.ssa Olinda Ternullo. Soprattutto grazie al Dirigente Scolastico prof.re Enzo Lonero per la fiducia dimostrata al corpo docente e a tutto il personale della scuola e la disponibilità a sostenere il legame importante tra scuola e territorio.
Prof.ssa Paola Gozzo