L’area di via Vitaliano Brancati, nei pressi di via Pindemonte, sarà completamente riqualificata. Non solo alloggi, ma anche servizi utili al territorio.
Siglato oggi il protocollo definitivo tra Amministrazione comunale e IACP, l’Istituto Autonomo Case Popolari.
A firmare la convenzione, il Sindaco di Priolo, Pippo Gianni e il Commissario Straordinario IACP, Antonio Lutri.
Saranno costruite 3 palazzine da 6 alloggi, per un totale di 18 nuove abitazioni.
Accanto sarà realizzata una struttura tensostatica sportiva, al servizio dei giovani del nostro territorio, priva ovviamente di barriere architettoniche per consentire la libera fruizione da parte dei diversamente abili.
“Solo in questo modo – ha detto il Commissario Straordinario, Antonio Lutri – si potrà’ vivere il territorio, scongiurando che la zona diventi un quartiere dormitorio”.
Il Direttore generale, Marco Cannarella, ha ringraziato il Sindaco Gianni per aver puntato alla valorizzazione e alla vivibilità di un’area che da anni e’ in stato di abbandono.
“ Un intervento possibile – ha detto Cannarella – grazie all’Amministrazione comunale, che ha offerto la propria collaborazione e soprattutto ha preso in carico l’aspetto finanziario”.
Si porta così a compimento un progetto fortemente voluto dal Sindaco, Pippo Gianni, che ha preteso accanto agli alloggi la costruzione del tensostatico.
“ Un modo concreto – ha commentato il primo cittadino – per evitare isolamento ed emarginazione degli abitanti, elementi che nell’ultimo decennio, assieme al totale abbandono delle strutture sportive, scolastiche e ricreative, alla mancanza di lavoro e di legalità’, di centri di aggregazione e di cultura, hanno portato al degrado sociale e ambientale cui stiamo assistendo, sfociato negli atti delinquenziali dell’ultimo periodo”.
I nuovi alloggi e il centro sportivo, secondo le previsioni dei tecnici IACP, dovrebbero essere consegnati alla città nell’arco di un anno e mezzo.
COMPLIMENTI al Sindaco Gianni
Complimenti al Sindaco Gianni