Sono 9 le colonnine di Enel X per la ricarica dei mezzi ad energia elettrica che il Comune di Noto ha previsto di installare nel suo territorio. Alcune sono già entrate in funzione, con grande sorpresa – e utilità – per i possessori di auto elettriche che, tra una visita in centro storico e una passeggiata a mare, hanno trovato anche il tempo di fare “il pieno” di energia ai loro mezzi.
È successo soprattutto nelle contrade balneari, a Lido e Calabernardo: in entrambe le zone sono stati individuati punti di ricarica, con annesse colonnine di Enel X a disposizione degli automobilisti.
«L’attenzione verso il rispetto dell’ambiente e la ricerca di nuove fonti di energia – dice il sindaco Corrado Bonfanti – sono delle priorità per la mia amministrazione comunale. Fa piacere scoprire che l’idea di installare le colonnine in diversi punti del nostro territorio abbia raggiunto un doppio obiettivo: è un servizio in più che diamo ai nostri concittadini e ai nostri visitatori e, allo stesso tempo, è un segnale chiaro e netto di chi vuole difendere l’ambiente».
Le prime colonnine di ricarica sono state posizionate anche in via Sallicano e in piazza Bolivar, altre ne arriveranno in piazza XVI Maggio, viale Marconi, nei pressi dell’ospedale Trigona, in zona stazione e all’inizio di via Roma.
Nella foto in allegato, un turista tedesco alle prese con il “pieno” per la sua automobile a Calabernardo