Il Circolo Velico Costa del Sole ha donato la somma di 1400 euro per la piccola Giulia, ricoverata a Genova per curare una grave malattia da cui è affetta. Un gesto di generosità per la bambina siracusana di 7 anni in cura al Gaslini da 8 mesi. Alla vigilia di Natale le è stato diagnosticato un Neuroblastoma di 4 stadio, tumore già in metastasi alle ossa e midollo.
Già nel primo periodo di ricovero le cose non sono andate per il meglio – racconta la madre – Giulia a maggio ha chiuso il protocollo perché dopo 10 cicli di chemio la malattia è ancora presente e non può essere sottoposta all’autotrapianto. Al Gaslini i medici stanno preparano un nuovo schema denominato “Veritas” che comprende altri 5 cicli di chemio ancora più forti. Arrivata al terzo ciclo Giulia ha fatto una rivalutazione e, purtroppo, la malattia non si è fermata.
“Niente stava funzionando – dice la madre – tanta paura e il terrore che poteva succedere qualcosa alla mia bambina. I dottori ricominciano a studiare il caso di Giulia e decidono per un doppio trapianto e guanidina terapeutica delle radiazioni nucleari, per continuare poi con l’immunoterapia come da protocollo.
Giulia è costretta a rimanere nella stanza del reparto trapianti. Le radiazioni che hanno il compito di neutralizzare ancora di più le cellule di questo neuroblastoma.
“Il mio cuore si spezza a vedere mia figlia che continua a lottare come una guerriera – dice la donna – perché vuole vivere. Si spera in una risposta in questo primo trapianto altrimenti ricorreremo a una cura sperimentale all’estero che prevede, però, costi elevatissimi. Sono una mamma sola con una bambina splendida che vuole ritornare alla sua vita quotidiana stare con la sua sorellina e correre e giocare come prima”. Fa qui l’appello a chiunque volesse aiutarla a fare curare la figlioletta a raccogliere fondi per 50mila euro.
Chiunque volesse contribuire alle cure di Giulia, può farlo collegandosi al sito gofoundme.com digitando nel motore di ricerca Aiutiamo Giulia.