Il Ministero per i Beni culturali ha finanziato il progetto presentato dal Comune per le Biblioteche di Belvedere e Cassibile nell’ambito dell’Avviso pubblico “Biblioteca Casa di quartiere”. Siracusa è arrivata al 16esimo posto nella graduatoria nazionale e potrà godere di un finanziamento di 62.900 euro. La misura “Biblioteca Casa di quartiere” rientra nell’ambito degli interventi statali di “Riqualificazione urbana e per la sicurezza delle periferie di città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia”.
Alla stesura del progetto finanziato hanno lavorato congiuntamente la Biblioteca comunale ed il servizio Politiche per l’innovazione. I progetti prevedono una serie di attività da svolgere sul territorio a favore dei giovani e degli anziani; in questo contesto le biblioteche dovranno diventare sempre di più case dei cittadini, offrendo servizi all’avanguardia.
“Abbiamo scelte i due quartieri più periferici per dotare quelle due strutture di nuovi servizi e nuove opportunità. La finalità rimane sempre quella di fare di Siracusa una città nella quale la cultura e l’inclusione culturale siano le sue cifre identificative. Con lo sguardo rivolto anche alle periferie, sempre al centro delle nostre attenzioni, e dove questa esigenza appare maggiormente avvertita”: lo dichiara il sindaco, Francesco Italia.
Il progetto finanziato prevede, tra l’altro, la realizzazione di specifiche app per l’approfondimento di specifiche tematiche; l’individuazione di percorsi comuni tra giovani ed anziani, l’acquisto di strumenti di produzione musicale per avvicinare i giovani verso l’istituzione biblioteca.