La Squadra Mobile della Questura di Siracusa e i Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa, a conclusione indagini hanno dato esecuzione questa notte a 13 ordinanze di custodia cautelare emesse dal G.I.P. presso il Tribunale di Catania su richiesta di quella Procura Distrettuale Antimafia, nei confronti di altrettante persone tutte residenti a Siracusa.
La complessa attività investigativa, svolta avvalendosi sia di metodi tradizionali che di supporti tecnici, oltre che dell’apporto di collaboratori di giustizia, ha disvelato la perdurante operatività del sodalizio mafioso denominato “BOTTARO-ATTANASIO”, storicamente operante nel capoluogo aretuseo, il quale riesce a mantenere il controllo di una rilevante parte del traffico organizzato di stupefacenti effettuato nelle varie zone della città.
Le tre organizzazioni individuate nel corso delle indagini fanno riferimento rispettivamente a CAVARRA Luigi, URSO Gianfranco e SATORNINO Francesco, per i quali è stato riconosciuto il ruolo direttivo nell’ambito dei citati sodalizi.
In relazione all’organizzazione diretta dal CAVARRA il G.I.P. ha riconosciuto anche la sussistenza dell’aggravante di aver agito con metodo mafioso ed al fine di agevolare il clan BOTTARO/ATTANASIO, cui era destinata parte dei proventi illeciti.
Nel corso delle indagini è emerso che lo stupefacente veniva acquistato a Catania, (attraverso appartenenti al “clan Cappello”), ovvero nella zona di Adrano o nel palermitano, per poi essere immesso nel mercato aretuseo.
Le attività investigative hanno consentito il sequestro di stupefacenti, di armi, nonché l’arresto di taluni degli indagati colti in flagranza del reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
I destinatari del provvedimento applicativo della custodia cautelare in carcere sono: CAVARRA Luigi (classe 1975); CATANIA Salvatore (classe 1984); URSO Agostino (classe 1996); BOTTARO Gianfranco (classe 1995); ROMEO Daniele (classe 1989); SATORNINO Francesco (classe 1954); VASILE Lorenzo (classe 1963); CANNATA Francesco (classe 1983); CALI’ Francesco (classe 1963). ABDOUSH Andrea (classe 1979); SCATTAMAGNA Emanuele (classe 1987); URSO Gaetano (classe 1978); URSO Luigi (classe1980).