Per Salvini 1 maggio ad Augusta “Solidarietà a Zuccaro”

AUGUSTA (SIRACUSA) – Solidarietà al procuratore di Catania Carmelo Zuccaro e, nella giornata del lavoro, una denuncia: “L’immigrazione è un’enorme droga del mercato del lavoro“. Trasferta siciliana per Matteo Salvini che ha trascorso il Primo maggio facendo tappa al porto di Augusta, primo porto in Europa per arrivo migranti. “Solo dall’inizio del 2017 ne sono arrivati 10mila“, ha detto il leader della Lega, lanciando anche una diretta video da una delle banchine del porto augustano, sul suo profilo social con l’hashtag #stopinvasione. “Ad Augusta – ha affermato – per denunciare un business da miliardi di euro. Il procuratore di Catania Zuccaro ha tutto il mio sostegno per andare fino in fondo”. Il riferimento è alle polemiche seguite alle dichiarazioni del procuratore di Catania in cui si denunciavano contatti tra alcune Ong e i trafficanti di esseri umani. “Pensate – ha proseguito Salvini – che il Csm l’ha convocato per il 3 maggio. Una volta tanto che c’è un giudice che indaga e che vuole andare fino in fondo lo richiamano. Dice che c’è un business dietro all’immigrazione. Ci sarebbero alcune Ong che sono in contatto con gli scafisti“.

A questo proposito ha ricordato un’altra vicenda, denunciata sabato scorso dal presidente della commissione Giustizia al Senato, Nicola Latorre (Pd), secondo cui “alcune Ong– le parole di Latorre a Radio 1, rilanciate dall’agenzia Agi – operanti nel Mediterraneo nel soccorso dei migranti e nel loro trasporto in Italia hanno declinato la richiesta di presentarsi a Palazzo Madama per fornire la loro versione dei fatti. Altre insistono sulla liberalità che ispira i loro finanziatori”. “Pensate – ha ripreso Salvini da Augusta – che ci sono tre Ong che battono bandiera tedesca che hanno rifiutato di essere audite dalla commissione Giustizia al Senato perché rifiutano di comunicare i loro finanziatori: quindi ditemi voi se non è lecito dubitare”.

L’ipotesi di Salvini: “Il progetto di tante realtà farlocche che portano in Italia masse di migranti per togliere diritti ai lavoratori italiani: un’enorme droga del mercato del lavoro”. Denunciato anche quanto la realtà megarese e siciliana sia penalizzata dagli sbarchi: “Questo splendido mare – ha detto ancora Salvini – potrebbe essere una ricchezza per la Sicilia e invece è business per chi specula sull’immigrazione senza controllo. Il Porto di Augusta – ha precisato – dà lavoro a migliaia di persone: l’anno scorso ha movimentato 27 milioni di tonnellate di merci. E invece è stato dimenticato anche dalla Regione Siciliana e da Crocetta che spero i siciliani mandino presto a casa”.

Stoccata anche a Luigi Di Maio e ai Cinque stelle che in queste ore si schierano con il procuratore Zuccaro: “A Bruxelles la scorsa settimana hanno votato per rifinanziare Frontex. Qui solidarizzano con Zuccaro poi a Bruxelles votano per lo scafismo di Stato”. Ancora un giro per le tende dentro cui si praticano le operazioni di prima accoglienza dopo gli sbarchi e poi la seconda tappa siciliana di Salvini: il Cara di Mineo, dove il leader della Lega ha dormito. “Il più grande albergo d’Europa”, ha denunciato anche in questo caso.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala