“Puliamo il Mondo 2019”, edizione italiana di “Clean Up the World”, in è uno storico appuntamento di volontariato ambientale a livello internazionale, promosso nel nostro Paese da Legambiente.
ERG affianca da tre anni Legambiente nell’iniziativa coinvolgendo tutte le sue persone. Quest’anno è toccato a quelle che lavorano nelle sedi siciliane, così come negli anni passati sono stati coinvolte quelle della sede di Genova e poi delle sedi di Roma e Terni, sempre in collaborazione con le istituzioni locali.
Sabato 9 novembre la terza giornata di volontariato aziendale di ERG nell’ambito dell’iniziativa “Puliamo il Mondo” di Legambiente ha visto quest’anno in collaborazione con i Comuni di Priolo e di Melilli.
Una sessantina di persone di ERG insieme alle loro famiglie si sono date appuntamento sulla spiaggia di Priolo (SR) per pulire l’arenile in particolare dalla plastica portata dal mare e effettuare piccole attività di manutenzione alle attrezzature presenti. Tutti i partecipanti hanno ricevuto il “kit del volontario”, sponsorizzato ERG, ovvero gli strumenti necessari per pulire e riordinare le aree di fruizione comune e di verde pubblico, sotto la supervisione dei responsabili di Legambiente nonché del Comune di Priolo e di Melilli. Al termine dell’iniziativa sono stati raccolti dalla spiaggia 187 kg di rifiuti indifferenziati, 88 di vetro, 56 di plastica, sei rifiuti ingombranti tra i quali un divano e tre copertoni di auto. Il tutto conferito nelle strutture di raccolta differenziata dei Comuni coinvolti.
“Puliamo il Mondo” aiuta le persone a comprendere che la tutela e la responsabilità ambientale sono questioni che riguardano tutti indistintamente e personalmente, a partire dalle nuove generazioni, oltre a rappresentare l’approccio culturale con il quale ERG s’impegna ogni giorno per contribuire ad un futuro migliore per il nostro pianeta.