ANPR: Priolo verso l’anagrafe nazionale

Innovazione al Comune di Priolo, tra i primi in provincia di Siracusa ad aver aderito alla banca dati ANPR, Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, creata a livello nazionale dal Ministero competente. Ogni Comune ha fatto finora riferimento all’APR, Anagrafe Popolazione Residente; adesso, tutti i dati confluiranno invece nella grande piattaforma ANPR.
“I nostri concittadini – ha detto il Sindaco, Pippo Gianni – avranno grandi benefici da questa operazione in quanto, in qualsiasi Comune d’Italia si trovino, potranno avere certificati come lo stato di famiglia e quello di residenza”.
Nella piattaforma ANPR sono confluiti i dati degli 11.691 abitanti a Priolo e dei 760 residenti all’estero.
“Quello dell’Ufficio Anagrafe – ha commentato il Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Demografici, Maria Grazia Pulvirenti – è stato un grandissimo lavoro, cominciato parecchi anni fa con la bonifica dei dati. La novità – ha continuato la Pulvirenti – riguarda il fatto che ogni cittadino avrà il proprio codice fiscale validato in anagrafe e allo stesso tempo collegato all’Agenzia delle Entrate e al sito del Ministero sull’indice nazionale delle anagrafi”. Dopo la bonifica dei dati è stata eseguita la prova di pre-subentro all’anagrafe nazionale; pochi giorni fa, il 3 dicembre, con il subentro vero e proprio, tutti i dati sono confluiti nell’ANPR.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala