Biamonte Presidente del Consiglio, “ A lavoro per creare la Consulta comunale dei commercianti, valorizziamo e tuteliamo le nostre attività”.
In fase di previsione di bilancio 2019/2020 abbiamo inserito e sono state approvate all’unanimità le somme per:
Azioni di sostegno dirette all’occupazione
Azioni di sostegno alle attività commerciali
Sostegno all’occupazione
Contributo a fondo perduto alle imprese di tutti i settori regolarmente iscritte e attive nel Registro delle Imprese che effettuano nuove assunzioni a tempo indeterminato o determinato destinate ai cittadini priolesi .
Corsi di formazione e di riqualificazione in convenzione con le aziende per le nuove assunzioni
Contributo per rinnovo di attività commerciali per aiutare e valorizzare le attività
* Rinnovo aree dehors già autorizzate e arredo esterno al punto vendita nei limiti concessi;
* Rinnovo insegne e registro di cassa;
* Acquisto o rinnovo della vetrina;
* Servizi innovativi rivolti alla clientela (ad esempio, wifi gratuito, servizi di consegna a domicilio, servizi di acquisto online, ecc.)
* Spese per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature in sostituzione di quelle esistenti;
* Spese per l’acquisto di nuovi arredi e complementi;
* Interventi volti ad introdurre o migliorare tecnologie per la sicurezza contro atti criminosi (es. sistemi di sicurezza e sorveglianza).
Per i motivi espressi ed inoltre per ampliare sempre di più la partecipazione e la valorizzazione del nostro territorio sto lavorando insieme ai consiglieri per la creazione della Consulta comunale dei commercianti come strumento organizzativo per aiutare a concordare azioni utili a chi ogni giorno, con impegno e fatica, tira su una serranda.
Nei prossimi giorni inviterò ad un incontro pubblico commercianti ed amministrazione per presentare e concordare le iniziative, successivamente convocherò la commissione congiunta per l’approvazione del regolamento.
Un aiuto concreto per chi ha il coraggio di aprire un’attività e per chi combatte quotidianamente per mantenere la propria impresa . L’obiettivo della Consulta comunale dei commercianti è ,di valorizzare il ruolo delle organizzazioni imprenditoriali, dell’artigianato, del commercio, dei servizi, dell’agricoltura e del turismo, quali soggetti rappresentativi di interessi collettivi ed interlocutori per la ricerca condivisa di adeguate soluzioni in materia di politica economica, sociale, turistica ed organizzativa del territorio. Consapevole delle difficoltà del momento storico, la creazione della Consulta potrebbe risultare uno strumento organizzativo ottimo per aiutare a concordare azioni utili a chi ogni giorno, con impegno e fatica, tira su una serranda, i commercianti sono il vero valore aggiunto di una comunità in quanto hanno tutto l’interesse di mettere in moto l’economia . Il paese cresce se contribuiamo tutto allo sviluppo dello stesso .