Si concretizza l’idea del Sindaco di Priolo, Pippo Gianni, che punta a realizzare un unico litorale tra Marina di Priolo e Marina di Melilli. Il Sindaco Gianni si è recato ieri a Melilli per incontrare il primo cittadino, Giuseppe Carta. Si è discusso dell’attivazione dei servizi necessari alla balneazione e allo svago anche nella zona di competenza del Comune di Melilli, attualmente abbandonata e quindi degradata.
Il primo cittadino di Priolo ha proposto di verificare anche la possibilità di acquisire l’ex Sardamag, per realizzare un piccolo albergo a servizio non solo di chi verrà in vacanza nel periodo estivo ma anche in prospettiva della creazione delle ZES, le Zone Economiche Speciali. “I comuni della zona industriale – ha detto il Sindaco Gianni – diventeranno sempre più importanti e sarà necessario avere alberghi e ristoranti che potranno essere frequentati anche da chi verrà ad investire in questa zona”.
All’incontro di ieri erano presenti il Commissario dell’ASI, Achille Piritore, il Commissario dell’IRSAP, Gaetano Clemente, il responsabile del settore ambiente dell’ex Provincia, ing. Morello, l’Assessore all’Urbanistica e al Mare del Comune di Priolo, Santo Gozzo, i tecnici dei due Comuni.
Il prossimo passo sarà proprio un incontro tra i tecnici comunali, nel corso nel quale si parlerà di progetti e servizi da realizzare, alcuni dei quali già presenti a Marina di Priolo, come parcheggi e pullman da e per il mare, che dovranno essere estesi anche a Marina di Melilli, con la partecipazione alle spese da parte del Comune guidato da Giuseppe Carta. Per il Sindaco Gianni questo è solo l’inizio di una proficua collaborazione. “Il discorso è più ampio e non si limita soltanto al mare. Il mio intento – ha fatto sapere il primo cittadino di Priolo – è quello di coinvolgere il Comune di Melilli e gli altri Comuni dell’area ad alto rischio ambientale, creando un unico gruppo che possa fare pressione sul Governo nazionale e su quello regionale per ottenere risultati migliori su tematiche comuni quali l’ambiente, la salute, il lavoro, ma anche lo svago e il divertimento. In questo modo – ha concluso il Sindaco Gianni – potremo risparmiare ed offrire servizi migliori ai cittadini”.