Non solo industrie a Priolo ma turismo innovativo -GUARDA IL VIDEO-

Non solo industrie a Priolo ma turismo innovativo
[KGVID poster=”https://www.wltv.it/wp-content/uploads/2017/06/vlcsnap-2017-06-28-17h31m47s356.png” width=”640″ height=”360″]https://www.wltv.it/video/non-solo-industrie-a%20priolo-ma-innovazione.mp4[/KGVID]

Priolo Gargallo è in fibrillazione per una serie di iniziative turistiche e culturali che vanno nella direzione di qualificare questo comune, che è nel cuore della zona industriale e che ha pagato uno scotto terribile all’inquinamento dell’aria e del suolo. Per attrarre un segmento di turismo popolare si sono messe le basi per l’utilizzo di un’area Enel attrezzata per la sosta dei camper e si è dato un grande sostegno alle attività della Lipu, meritoria associazione ambientalista che ha tra i suoi scopi istituzionali la protezione del territorio e della fauna locale e che da anni gestisce le Saline di Priolo, Riserva Naturale Orientata che salvaguarda l’ultimo lembo di un’ampia zona umida che occupava un ampio tratto di costa tra Priolo e Marina di Melilli. Nell’area sono state censite 216 specie di uccelli, ossia circa il 40% di tutte quelle osservate ad oggi in Italia. questo perchè il sito è una tappa privilegiata del flusso migratorio degli uccelli verso sud.

Da anni si è registrato il rilancio di Marina di Priolo come luogo balneare frequentatissimo, con una serie di prestazioni e servizi di tutto rispetto: bus navetta, trenino elettrico, parcheggi adeguati, spiagge libere attrezzate, solarium e perfino una “bau bau beach”. Svariate manifestazioni culturali e di intrattenimento si intendono realizzare nella stagione estiva per rendere unica l’estate priolese. A questo ha contribuito il restayling di vie e piazze con particolare attenzione al viale dell’Annunziata, diventato sede di movida con i locali modernissimi che su questo viale si affacciano. Ma è il caso che si mettano in cantiere iniziative ed eventi culturali e di spettacolo che siano catalizzattori dell’attenzione e portino a Priolo visitatori e turisti, magari ponendo mano a un progetto da anni prospettato di “turismo industriale”, un concetto innovativo di turismo che permette di scoprire in situ le imprese operative e le risorse patrimoniali che hanno costituito e costituiscono il tessuto industriale della nostra terra.
Visitare una raffineria, scoprire gli strumenti tecnici della produzione, passeggiare per le saline nel cuore della costa priolese o partecipare alle visite guidate dagli esperti conoscitori della Lipu, appassionarsi all‘attività di “birdwatching“, in italiano osservazione (e fotografia) degli uccelli, sono alcune delle attività proposte dal comune di Priolo. Un modo diverso e innovativo di vivere la nostra estate.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala