Â
Siracusa, 2 Marzo –  Il 2 Marzo alle ore 12:00, presso il Salone degli Stemmi del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, l’Istituto di Bioarchitettura e Ricerca, insieme al Consorzio Universitario Archimede di Siracusa, presentano alla stampa le attività in programma per la XXIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR.
Anche quest’anno l’IBAR e il CUA promuovono una serie di appuntamenti rivolti a studenti e professionisti che avranno come filo conduttore la sostenibilità ambientale.
Gli appuntamenti, in programma tra il 2 e 8 marzo prossimi, verteranno in particolar modo su temi legati al ciclo dei rifiuti e allo spazio pubblico urbano. I momenti di studio e approfondimento si intervalleranno con incontri ludico-ricreativi per conversare di politiche sociali per la città del futuro: come creare una città accogliente e intelligente.
La settimana è stata organizzata con la supervisione del comitato scientifico dell’Istituto di Bioarchitettura e Ricerca e ha l’apporto di rappresentanti universitari e del mondo della ricerca. La partecipazione agli incontri è totalmente gratuita e costituisce aggiornamento professionale grazie al riconoscimento di Crediti Formativi Professionali per architetti, ingegneri, agronomi e geometri.
«Anche quest’anno il Consorzio Universitario Archimede, accogliendo l’invito dell’IBAR Istituto di bioarchitettura con il quale è in corso da tanti anni un protocollo di intesa, partecipa attivamente alla settimana della ricerca e della cultura scientifica indetta dal MIUR e ciò attraverso manifestazioni ed eventi che hanno lo specifico scopo di portare l’attenzione della collettività sulla importanza, nei delicati tempi in cui viviamo, della ricerca e della cultura scientifica.
In particolare anche quest’anno il Consorzio si fa partecipe dell’iniziativa M’illumino di meno che si terrà giorno 6 marzo all’insegna della sensibilizzazione al risparmio energetico», queste le parole del presidente del Consorzio Universitario Archimede, avv. Silvano La Rosa.
Â