In queste ore su Facebook si sta assistendo a scene di delirio e di litigio poco edificanti per i priolesi, soprattutto per il periodo in cui ci troviamo, tra il sindaco e l’ex sindaco. La questione? Mascherine!
Noi non siamo medici, né tantomeno scienziati dell’Iss però sappiamo bene, quali sono le mascherine che effettivamente ci possono proteggere dal contagio: Ff2 ed Ff3. Le altre, sia quelle chirurgiche sia quelle fatte a mano non ci tutelerebbero del tutto dal contagio ma se la popolazione ha necessità di sentirsi più sicuri che ben vengano (anche se preferiamo fossero lasciate a chi ne ha più di bisogno)
Invece di litigare pensiamo sia fondamentale dare notizie utili alla cittadinanza, per evitare il contagio. Perché è vero che la mascherina ci può far sentire più protetti,ma bisogna dire con assoluta schiettezza che la mascherina non serve a nulla se non si osservano le regole fondamentali stabilite dalle autorità istituzionali, quali: stare a casa e uscire lo stretto necessario; lavarsi continuamente le mani e detergere bene gli ambienti; Anzi, potrebbero sortire l’effetto contrario. Per questo chiediamo alle istituzioni e a tutti i cittadini di stare uniti, di aiutare e sostenere psicologicamente chi è in difficoltà e condividere quelle regole che ci salveranno la vita.
Solo così potremo sconfiggere il virus, ma soprattutto aiutare chi quotidianamente lavora per la nostra sicurezza, per la nostra salute e per garantirci i beni essenziali. Cogliamo l’occasione di ringraziarli per il grande lavoro che stanno facendo.
Gli Attivisti del Meetup di Priolo Gargallo