La cgil e la cisl condannano l’attacco nei confronti del Corpo della Polizia Municipale di Siracusa ed esprimono piena solidarietà agli agenti tutti ed al loro dirigente per l’intenso e straordinario lavoro di controllo e difesa del territorio assicurato alla città in questo momento di grave emergenza sanitaria.
La vicenda è accaduto ieri pomeriggio: due automezzi della Polizia municipale, a supporto degli agenti impegnati nell’attività di controllo sul territorio, sono stati danneggiati nel pomeriggio ad opera di vandali che, con lanci di sassi, hanno infranto lunotti e vetri laterali delle auto di servizio. E’ accaduto in via Algeri dove la Polizia municipale si era portata a seguito di una segnalazione per un controllo su attività svolta lungo la pista ciclabile. “Solidarietà alle pattuglie della Polizia municipale e del Pronto intervento”: l’ha immediatamente espressa il sindaco, Francesco Italia aggiungendo: “Siracusa non è questa. Nessuno potrà fermare i controlli a tutela della salute di tutta la nostra comunità”.
“Oggi abbiamo assistito ad uno spettacolo surreale, che nessuno di noi avrebbe mai immaginato e che non merita alcun commento. Un’azione criminosa e deplorevole perpetrata ai danni di chi, ogni giorno, da quasi un mese, lavora instancabilmente nell’attività di controllo del territorio per cercare di limitare la diffusione del contagio nel rispetto delle direttive previste nei vari DPCM. Esprimo solidarietà ai nostri Agenti che nonostante l’accaduto continueranno ad impegnarsi per la nostra comunità”: lo dichiara l’assessore alla Polizia municipale, Andrea Buccheri.