Emergenza COVID-19, l’On. Cafeo: “l’assessore Razza autorizzi al più presto la sperimentazione con il plasma dei guariti anche in Sicilia”


Palermo, 20 aprile 2020 – “Per affrontare l’emergenza Covid-19 e riportare a zero il triste contatore quotidiano diramato dalla Protezione Civile non bisogna trascurare nessuna opzione scientificamente rilevante, anche in Sicilia dove il contagio non ha raggiunto, per fortuna, i numeri del settentrione d’Italia”.
Ad intervenire è l’On. Giovanni Cafeo, Segretario della III Commissione ARS Attività Produttive.
“Sulla scia di quanto avvenuto in altre regioni italiane, quali la Toscana, la Lombardia e l’Abruzzo ad esempio, chiedo all’assessore Razza di autorizzare anche in Sicilia la sperimentazione nella cura dei malati di Covid-19 utilizzando il plasma dei guariti – spiega l’On. Cafeo – un metodo che, seguendo rigidi protocolli di sicurezza, ha già permesso in molti casi una risposta terapeutica rapida ed efficace”.
“L’esempio è quello degli ospedali San Matteo di Pavia e Carlo Poma di Mantova che, seguendo la procedura denominata <>, hanno iniziato lo scorso 31 marzo il trattamento dei primi 43 pazienti, in condizioni cliniche severe, nell’ottica di estenderlo poi ad altri 200 – continua Cafeo – una sperimentazione già avviata per altre epidemie in passato e attualmente in corso, seppur con formule leggermente diverse, in oltre 30 Paesi nel mondo”.
“Mentre giustamente rivolgiamo già la nostra attenzione alla cosiddetta <> della pandemia, nella quale dovremo provare a salvare il salvabile e soprattutto a far ripartire la macchina produttiva italiana, non possiamo neanche per un attimo sottovalutare l’aspetto sanitario dell’emergenza – conclude l’On. Cafeo – perché fino quando non sarà trovato e dimostrato valido un vaccino, il rischio di ondate di ritorno resta comunque alto, così come la necessità di cure sempre più efficaci”.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala