I poliziotti del Commissariato di Noto, hanno notificato 4 diffide nei riguardi dei genitori di minori per il disturbo arrecato al riposo delle persone in corrispondenza del piazzale Schemmari di Via Alessio Di Giovanni.
Nei mesi di luglio e agosto, pervenivano alla sala operativa del Commissariato numerosi segnalazioni ed esposti riguardanti i continui schiamazzi e disturbi alla quiete pubblica posti in essere in orari notturni da un gruppo di ragazzi.
Ciò aveva posto a dura prova i residenti della zona impossibilitati a riposare nelle ore notturne a causa delle grida e del frastuono di clacson e ciclomotori impegnati in improvvisate gare che mettevano a repentaglio la loro stessa incolumità e quella degli utenti della strada. A seguito di mirati accertamenti, si risaliva all’identità dei conducenti degli scooter, tutti minorenni.
Al fine di evitare che la situazione degenerasse ulteriormente, esasperando ancor di più gli animi delle famiglie ivi residenti, sono state notificate 4 diffide formali nei riguardi dei genitori dei minori ammonendoli ad una più stretta ed assidua vigilanza nei riguardi dei figli con l’avvertimento che, in caso di inadempienza, si procederà all’immediato deferimento alla Procura.