Due giovani, sorpresi in due diverse occasioni nella stessa giornata, a spacciare all’ingresso di un condominio. I poloiziotti della Squadra Mobile, unitamente ai cinofili della Questura di Catania e a quelli del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale – hanno denunciato denunciato G.S., siracusano di 22 in quanto colto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo marijuana e cocaina, e resistenza a pubblico ufficiale. I poliziotti, nel corso dei servizi antidroga, nei complessi residenziali della zona di via Italia, notavano uno strano transito di giovani, che si avvicinavano all’ingresso di un condominio, e senza entrare, subito dopo si allontanavano. I poliziotti, appena arrivati alla soglia del portone notavano l’indagato che si dileguava per le scale, portando con sé un borsello. I poliziotti, messisi all’inseguimento, raggiungevano il ragazzo nel terrazzo, bloccandolo nonostante il suo tentativo di divincolarsi – colpendo i poliziotti – recuperando il borsello che aveva tentato di lanciare via. All’interno del borsello veniva trovato: circa 1 grammi di cocaina, suddivisa in dosi, e circa 14 grammi di marijuana, anch’essa in dosi.
L’altro arrestato è il siracusano Matteo Giordano di 23 anni
I poliziotti, nel pomeriggio di ieri, nel corso dei servizi antidroga, sempre nei complessi residenziali della zona di via Italia, notavano ancora una volta uno strano transito di giovani, che si avvicinavano all’ingresso di un condominio, e senza entrare, subito dopo si allontanavano. I poliziotti, increduli che nonostante l’intervento della mattinata, l’attività di spaccio proseguisse quasi indisturbata, decidevano di intervenire, ma appena arrivati alla soglia del portone, notavano che un giovane si dileguava per le scale, mentre il portone questa volta era stato sbarrato da diversi chiavistelli metallici. Tuttavia, i poliziotti riuscivano a forzare il portone, inseguendo il giovane spacciatore, che anche in questa occasione, cercava rifugio in terrazza, sbarrando la porta, e lanciando una busta sotto la strada che costeggia il condominio. La sua mossa però non sfuggiva agli investigatori, per cui alcuni recuperavano la busta che conteneva marijuana e cocaina mentre gli altri poliziotti riuscivano a superare l’ostacolo della porta, Giordano, e trovandogli indosso circa 180 euro, denaro frutto dell’attività di spaccio. La prosecuzione della perquisizione, insieme ai cani “Yocco”- Antiesplosivo – e “Maui” ed “App” – Antidroga – permetteva di rinvenire complessivamente: circa 13 grammi di cocaina, per 89 dosi, e circa 40 grammi di marijuana suddivisa in 80 dosi.
Nel mercato illecito al dettaglio, la droga avrebbe fruttato oltre 1300 euro per la cocaina e 400 euro per la marijuana. Il giovane è stato posto agli arresti domiciliari.