26 giugno 2020-Da venerdì a domenica prossima, 28 giugno, è in programma nella tenuta di Ambelia, nel Catanese, con l’organizzazione a cura dell’Istituto incremento ippico per la Sicilia, la prima tappa del Circuito allevatoriale del ministero dell’Agricoltura, di salto ad ostacoli, che coinvolgerà più di 270 cavalli e altrettanti cavalieri in gare che si svolgeranno, ogni giorno, dalle 8 alle 20.
In gara tutti cavalli italiani, la maggior parte dei quali nati in Sicilia. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività istituzionali dell’Istituto incremento ippico per la Sicilia e serve a rivitalizzare il settore dell’allevamento ippico nell’Isola, uno dei comparti economici più importanti, che in Paesi come Belgio ed Olanda, per esempio, costituisce uno degli assi strategici dell’economia dei due Paesi europei.
“Si tratta della prima grande manifestazione sportiva a livello nazionale che si svolge in Sicilia dopo l’emergenza Covid-19 – spiega l’assessore regionale allo Sport Manlio Messina -. L’attività sportiva equestre costituisce certamente il biglietto da visita degli allevatori, perché un cavallo vincente diventa di grande richiamo per tutta l’attività, non solo sportiva, che ruota attorno alla filiera degli allevamenti equestri. L’appuntamento sportivo di Ambelia diventa ormai un appuntamento fisso nel panorama sportivo equestre siciliano con la grande attenzione che anche quest’anno mostrano tutti i partecipanti”, conclude Messina.
La manifestazione si svolgerà a porte chiuse, quindi, senza pubblico per via dell’emergenza sanitaria. Iscritti per gruppo: 1° grado 63; 2° grado 34; 2° grado juniores 2; 4 anni elite 28; 5 anni elite 29; 5 anni sport 3; 6 anni elite 17; 6 anni sport 4; 7 anni elite 8; 7 anni sport 9; 7 anni sport brevetti 1; 7 anni sport 1° grado 8; brevetti 48; LB80 10.
Il circuito prevede in tutto tre tappe: la seconda tappa è prevista dal 17 al 19 luglio, a Segesta – Buseto Palizzolo, nel Trapanese; infine, dal 28 al 30 agosto, ultima tappa, ad Augusta, in provincia di Siracusa, per definire coloro i quali accederanno alle selezioni per le finali mondiali.