Sabato 9 dicembre alle ore 18,00 la Mediterranea Art Gallery di via Dione 21 a Siracusa, nel cuore di Ortigia, ospiterà l’incontro con due poetesse augustane, Deborah Valenti ed Elisabetta Ternullo, autrici pubblicate dalle Edizioni Carthago, presentate dallo scrittore Raimondo Raimondi e dal docente Carlo Cantarella, i quali dialogheranno con le poetesse mentre alcune loro liriche verranno lette e interpretate da Rosetta Barcio e il noto musicista e musicoterapeuta Paolo Greco eseguirà alcuni brani “live” della sua “musica dell’anima”.
Deborah Valenti è autrice delle pubblicazioni “Il sussurro dell’anima” e “Riflesso di una Lei”, un insieme di pensieri espressi da un io narrante nel quale ogni donna può rispecchiarsi. Sono sillogi prevalentemente dedicati alle donne ma anche agli uomini che vogliono avvicinarsi alla psicologia femminile. Attraverso queste sue composizioni Deborah Valenti effettivamente si apre e svela a tutti noi l’universo femminile con tutti i suoi splendidi segreti e la sua forza vitale e la sua, a volte disarmante, fragilità.
Anche la poesia di Elisabetta Ternullo ci fa intraprendere un viaggio nell’intima essenza dell’essere femminile che è, nello stesso tempo, un viaggio alla ricerca di noi stessi, delle ragioni dell’esistenza, dei misteri profondi dell’amore, del desiderio di libertà dell’anima, che a volte appare prigioniera e soffocata dal corpo, dalla materialità, che impone ritmi e desideri fuorvianti per chi anela, attraverso la creatività, alla trascendenza. La Ternullo ha pubblicato il libro “Trentasette passi dentro” edito da Chartago nel 2013 ed è fresca di stampa la silloge “Nel nome del mio amore”, opera ormai matura di una poetessa che ha raggiunto un livello letterario di tutto rispetto.