Riceviamo e pubblichiamo
Premesso che il Lago di Lentini e la sua fruizione potrebbe costituire per la nostra città e il suo comprensorio un’importante risorsa dal punto di vista turistico, per il suo potenziale ambientale naturalistico e paesaggistico.
Considerato che in seguito ad un articolo di stampa del quotidiano la Sicilia del 19 luglio 2020 la comunità è venuta a conoscenza , nel corso delle “Giornate dell’Energia 2020 alle Ciminiere di Catania, di un progetto del Consorzio di bonifica della Sicilia Orientale, di un campo fotovoltaico di seicento ettari , da realizzare in forma galleggiante sul Lago di Lentini.
Considerato inoltre che da un comunicato viene riferito che l’Assessore Pierobon abbia affermato l’inesistenza di un progetto in istruttoria in merito alla realizzazione del mega impianto fotovoltaico nel lago di Lentini
Visto che tale progetto costituirebbe un intervento fortemente impattante sull’ecosistema del Lago pregiudicandone la sua fruizione.
Visto inoltre che questa amministrazione ha dichiarato di avere un piano di recupero del Lago di Lentini (Meridionews del 15 ottobre 2017), con la realizzazione di una pista ciclabile, la pulizia trimestrale delle sponde , la costituzione di un chiosco informativo , aree attrezzate per i pic nic e parcheggi.
Chiedo quale la reale situazione, l’esistenza o meno del progetto riguardante l’impianto di pannelli fotovoltaici galleggianti sul Lago di Lentini.
Chiedo inoltre ragguagli sulle intenzioni di questa amministrazione per ciò che riguarda la gestione e la valorizzazione del Lago di Lentini e lo stato dell’arte del ”piano di recupero” del Lago di Lentini, pubblicizzato sulla stampa dalla stessa, considerato che ad oggi nessuna informativa e nessun dibattito, specificatamente su tale argomento, ha visto coinvolta direttamente la nostra Comunità e tantomeno il Consiglio Comunale.