A Ferragosto: una nuova ondata di caldo africano colpirà la Sicilia tra Sabato 15, Domenica 16 e Lunedì 17 Agosto le temperature aumenteranno su valori eccezionalmente elevati, fino a +45°C in Sicilia, raggiungendo così valori ben più alti rispetto all’ondata di caldo che avevamo avuto a cavallo tra gli ultimi giorni di Luglio e i primi di Agosto.
Sarà solo l’inizio di un lungo periodo infuocato che durerà a lungo, per tutto il weekend di Ferragosto e per gran parte della prossima settimana. La situazione dovrebbe cambiare nuovamente soltanto tra Venerdì 21 e Sabato 22 Agosto, quando le temperature finalmente diminuiranno sensibilmente per una nuova ondata di freddo anomalo e forte maltempo, analoga a quella della scorsa settimana. Ma è ancora presto per spingerci a una tendenza così lontana.
Di certo c’è la grande ondata di caldo che attanaglierà il Sud per un lungo periodo. Artefice di quest’evento meteorologico estremo sarà l’Anticiclone Sub-Tropicale, volgarmente noto come “cammello africano” per la sua caratteristica forma a “gobba” che assume sulle mappe meteorologiche.
Stavolta si distenderà sui paralleli tra il Maghreb e il Mediterraneo centro/occidentale, determinando un lungo periodo di super caldo anche in Marocco, Algeria e Tunisia dove le temperature potrebbero arrivare intorno al 20 Agosto a raggiungere addirittura i +50°C, vicine ai record storici dei Paesi magrebini.