Siracusa, 23 settembre 2020. Che sia estate o inverno, che ci sia un sole cocente o una pioggia battente, poco importa. Il problema delle fermate dei bus senza pensilina esiste e persiste.
https://albopretorio.comune.siracusa.it/JSFService/faces/alboPretorioResult.xhtml?codice=ordinanze , al posto della 241/2020 scaricherete la 240/2020, avente tutt’altro oggetto. Un errore già segnalato al Comune, ma mai corretto. Ed intanto coloro che vogliono usufruire dei trasporti pubblici sono costretti a rimanere sotto la pioggia, così come sta accadendo negli ultimi giorni, oppure a cercare ripari di fortuna.
“Mancano le infrastrutture in città, ma anche una politica di “arredo urbano” – dice Michele Mangiafico, ex vicepresidente del Consiglio comunale.
“La città – continua Mangiafico – va guardata in maniera diversa e innovativa, attraverso la capacità di pensare elementi infrastrutturali che allo stesso tempo siano funzionali ma anche decorativi e identificativi, al punto da rendere i luoghi pubblici di Siracusa accoglienti e familiari per i nostri concittadini al pari delle case private”.
“E’ necessaria – conclude – una classe dirigente e amministrativa che ripensi lo spazio pubblico, le aree più vissute della nostra città, l’arredo urbano locale con la stessa cura con cui desidera nella propria abitazione comodità e riparo”.