Pippo Carpinteri, Dirigente e Comandante della Polizia Municipale di Priolo Gargallo, lascia oggi il suo incarico; da domani presterà servizio come Funzionario presso l’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Siracusa.
Questa mattina, i saluti da parte del Sindaco Pippo Gianni, che ha ringraziato Carpinteri per la proficua collaborazione, l’impegno profuso e lo spirito di abnegazione. A ringraziare Carpinteri per il lavoro svolto e per la disponibilità anche l’Assessore al ramo, Diego Giarratana, che ha rivolto all’ex Comandante un augurio per il nuovo incarico.
“Dopo quasi 33 anni di servizio svolto nel Corpo della Polizia Municipale di Priolo – ha detto Carpinteri – è giunto il giorno dei saluti. Una storia professionale iniziata nel 1988, che da semplice Vigile Urbano mi ha portato nel tempo all’apice della struttura che lascio da Comandante – Dirigente, per iniziare una nuova esperienza professionale presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, dove svolgerò, a decorrere da domani, le mansioni di Funzionario Doganale, quale vincitore di selezione concorsuale. Non finirò mai di ringraziare il Comune di Priolo per la crescita professionale che mi ha consentito di raggiungere. Tengo a precisare, come ho avuto modo di dire al Direttore Regionale della Agenzia Dogane in sede di colloquio, che la scelta di lasciare il Comune non è data da fattori economici o gratificanti bensì dall’opportunità di fare parte di una Amministrazione più prestigiosa e importante quale è l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, una delle Pubbliche Amministrazioni fiore all’occhiello dell’Italia nel panorama nazionale e internazionale, come confermato di recente dal nostro Capo dello Stato in occasione della rendicontazione annuale dell’attività svolta dall’Agenzia nel trascorso anno. Ritengo – ha continuato Carpinteri – sia nella natura umana cercare sempre di migliorarsi e come diceva il grande Winston Churchil: Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare. Iniziare un nuovo percorso formativo e professionale ritengo sia un qualcosa di molto stimolante e allo stesso tempo affascinante e anche se “iniziare un nuovo cammino spaventa, come diceva Roberto Benigni, solo dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi”.
“Ringrazio l’Amministrazione Comunale – ha detto ancora Carpinteri – per avermi concesso il Nulla Osta, che mi ha consentito di partecipare alla selezione presso l’Agenzia delle Dogane, e ringrazio anche per avermi riconfermato sin dal primo momento del suo insediamento quale Responsabile del V Settore – Area di Vigilanza dell’Ente, così come ringrazio la precedente Amministrazione che nel 2009 a seguito della nomina a vicecomandante quale vincitore di concorso interno, mi nominò Responsabile del V Settore per la prima volta, credendo nelle mie qualità professionali, affidando la direzione della Polizia Municipale e del Settore per la prima volta nella storia del nostro Comune ad un priolese.
“Un ringraziamento particolare – prosegue Carpinteri – lo rivolgo a tutti i miei colleghi e collaboratori che nel tempo hanno condiviso con me lo stesso percorso, al personale amministrativo, a chi oggi non è più tra noi, penso al collega Pippo Loritto, e a chi è già da qualche anno in pensione, penso ad Angelo Cavaliere, Giovanni Zammitti. Sono onorato di avervi conosciuto e vi ringrazio tutti per avermi sopportato e supportato sempre.
Ai miei concittadini chiedo scusa per tutte quelle volte che non siamo riusciti a soddisfare le loro richieste e aspettative e ringrazio in modo particolare tutti coloro che da semplici cittadini spesso hanno collaborato con noi dandoci una mano nell’affrontare svariate esigenze, penso ai volontari ausiliari del traffico, ai nonni vigile, alle guardie zoofile volontarie.
Lascio un gruppo di lavoro, il cui ricordo porterò sempre con me ovunque andrò, che ha l’urgenza di trovare forze nuove, nuova linfa vitale, nuovi stimoli per svolgere al meglio i sempre più servizi richiesti ed essere al passo con i tempi in modo da affrontare le problematiche attuali in modo ottimale, e devo dire che questa Amministrazione e il Sindaco Gianni dal primo giorno dell’insediamento stanno lavorando in questa direzione.