Attivo da oggi il servizio di trasporto rivolto ai pazienti oncologici barellati.
L’ambulanza della Misericordia ha accompagnato il primo paziente verso una delle strutture sanitarie dell’Isola. Una iniziativa che diventa realtà grazie alla convenzione stipulata a metà ottobre tra il Comune e la Confraternita di Misericordia di Priolo Gargallo.
“Le persone affette da patologie gravi, che non sono in grado di recarsi con mezzi propri presso le strutture socio-sanitarie dell’Isola – ha commentato il Sindaco Pippo Gianni – potranno adesso ricevere le apposite cure. Il personale della Misericordia, che ha acquisito tutte le competenze necessarie, donerà loro tutte le attenzioni del caso”.
“Per la prima volta – ha rimarcato l’Assessore alle Politiche Sociali Diego Giarratana – abbiamo previsto il trasporto non solo all’interno della provincia, ma raggiungeremo gli ospedali di tutta la Regione. Un grande traguardo, che aiuterà i pazienti e le loro famiglie a sentirsi meno soli”.
“Si tratta – ha sottolineato il Governatore della Misericordia Samuele Castrogiovanni – di un segno tangibile della presenza delle Istituzioni, che ha preso forma grazie alla progettazione del sottoscritto, dell’Assessore alle Politiche Sociali Giarratana e del Sindaco Gianni, nonché di tutti gli attori che dietro le quinte hanno lavorato affinché questo progetto diventasse realtà. Un grazie particolare – ha concluso Castrogiovanni – ai nostri volontari, che sono alla continua ricerca della crescita personale e portati alla costante formazione. Ciò attribuisce loro un valore aggiunto al servizio degli ultimi, per accompagnarli nei momenti più difficili del loro percorso di salute; nonostante il grande periodo di incertezza dato dalla pandemia, non rinunciano mai a mettere sul campo le proprie conoscenze e con grande umiltà servono i bisognosi che richiedono il loro sostegno“.