Approvato, dalla Giunta Municipale, il Bando pubblico per l’erogazione di incentivi finalizzati all’installazione su edifici residenziali di impianti di produzione di energia da fonte fotovoltaica.
“Una iniziativa – ha commentato il Sindaco Pippo Gianni – che punta ad aumentare l’efficienza energetica nel nostro paese e a sviluppare ed incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili e non inquinanti. Come Comune – ha continuato il primo cittadino – l’obiettivo è di raggiungere una riduzione di consumo da fonti fossili”.
“Anche questa iniziativa – ha sottolineato il Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Biamonte – è il frutto della collaborazione instaurata tra il Consiglio e la Giunta. Il paese e i cittadini meritano serenità e i migliori servizi. Ho proposto questa iniziativa, insieme ai contributi per l’acquisto di mezzi elettrici “Bonus Bici e Monopattini”, perché fanno bene al portafoglio e all’ambiente. Cosi – ha continuato Biamonte – aiutiamo le famiglie e contribuiamo ad eliminare il divario sociale, tra chi può e chi non può. In particolar modo il contributo economico per l’installazione di impianti fotovoltaici ha un doppio vantaggio: non ha impatti sull’ambiente, non crea alcun tipo di emissione di gas che alimentano l’effetto serra e permette alle famiglie un grande risparmio economico, poichè produce energia praticamente senza costi ed evita il ricorso alle fonti energetiche tradizionali di origine fossile, come il petrolio, il gas o il carbone”.
Potranno accedere agli incentivi soggetti pubblici o privati, affittuari o titolari del diritto di proprietà o di un altro diritto reale di godimento dell’immobile sul quale sarà installato l’impianto.
La domanda per l’erogazione dei contributi potrà essere scaricata dal sito del Comune di Priolo Gargallo e presentata all’Ufficio Tecnico, entro il 31 dicembre 2020.