Giorgio Italia, augustano di 35 anni, è il coordinatore comunale del movimento Riva Destra, federato a livello nazionale con il partito di Fratelli d’Italia. La nomina è stata formalizzata il 25 novembre 2020 dal coordinatore provinciale Nello Bongiovanni, d’intesa con i vertici regionali e nazionali del movimento, rispettivamente Alfio Bosco, Massimo Romagnolo, Angelo Bertoglio e Fabio Sabbatani Schiuma.
Riva Destra è un movimento politico-culturale attivo da un quarto di secolo, fondato a Roma da Fabio Sabbatani Schiuma, attuale segretario nazionale, il quale due anni fa è entrato a far parte dell’Assemblea Nazionale di Fratelli d’Italia a seguito del patto federativo siglato con Giorgia Meloni. Ecco perché Riva Destra ad Augusta intende avviare una sinergia con il circolo territoriale di Fratelli d’Italia, presieduto da Enzo Inzolia.
Il coordinatore provinciale di Riva Destra, Nello Bongiovanni, nel rendere nota la nomina, dichiara: “La nomina di Giorgio Italia rientra nel progetto di costruire in provincia di Siracusa una Destra costruttiva e responsabile. Con Fratelli d’Italia siamo federati pur mantenendo la nostra autonomia, anche per rispetto della nostra storia. Come ho ribadito in precedenti comunicati, il nostro obiettivo è quello di costruire un Centro-Destra ad Augusta meno litigioso, meno personalismi e con più predisposizione al confronto. Quindi Riva Destra condivide con Fratelli d’Italia la premessa per cui non ci sono pregiudiziali nei confronti dell’amministrazione Di Mare, che valuteremo con spirito costruttivo dai fatti”.
Il neo coordinatore comunale Giorgio Italia dichiara: “Accetto questo compito, con grande e sincero piacere, a fianco della Destra augustana, in totale sinergia con Fratelli d’Italia e il suo circolo territoriale di cui conosco l’importante storia e i valori dei suoi dirigenti. Daremo ulteriore slancio all’azione del partito”.
Riportiamo infine il messaggio pervenutoci da Pietro Forestiere, augustano componente dell’Assemblea Nazionale di Fratelli d’Italia: “In tutta Italia, gli amici di Riva Destra condividono le sfide territoriali di Fratelli d’Italia. Grazie al lungimirante percorso tracciato otto anni fa da Giorgia Meloni, trovano una comunità politica estesa, inclusiva, con radici profonde e sguardo verso il futuro. Auguro a Giorgio buon lavoro, che sia rivolto all’esclusivo interesse dei cittadini augustani”.