L‘Aeronautica Militare, dalla sua costituzione, nell’anno 1923, si è affidata alla protezione della Virgo Lauretana. Cento anni fa, il 24 marzo 1920, infatti, Papa Benedetto XV firmava la Bolla Papale, con la quale la Beata Vergine Lauretana assurgeva a Santa Patrona di tutti gli Aeronauti. Lo scorso 8 dicembre 2019, Papa Francesco ha indetto ufficialmente l’Anno Giubilare, iniziato con l’apertura della Porta Santa e rinnovato per altri dodici mesi, fino al 10 dicembre 2021, a causa della pandemia.
Il 10 Dicembre, pertanto, ricorre la festa della Madonna di Loreto, Patrona dell’Aeronautica Militare e di tutti gli aviatori. Il modo migliore per ricordare ed onorare la Patrona, è quello di partecipare alla Santa Messa al Pantheon e di proseguire l’azione solidale nei riguardi dei concittadini, che versano in gravi difficoltà.
L’Associazione Arma Aeronautica “Sezione di Siracusa”, oltre alle attività istituzionali, si è sempre distinta in città per opere di promozione umana e sociale e di aiuto in favore dei più deboli e dei meno abbienti della società. Pertanto, verranno dedicati due giorni, il 9 e il 10 dicembre 2020, ad una raccolta alimentare, che si effettuerà presso il Distaccamento A.M. Di Siracusa.
L’invito a partecipare a tale iniziativa è rivolto a tutto il Personale in servizio, ai Soci dell’Associazione Arma Aeronautica, alle Associazione amiche ed affini, che operano nel territorio ed a tutti i cittadini. A questi due giorni di raccolta parteciperà anche il Lions Club Siracusa Archimede. L’appuntamento, allora, è previsto per i giorni 9 e 10 dicembre 2020, dalle 09:00 alle 12:30, presso il Distaccamento A. M. di Via Elorina ed, il 10 dicembre, alle ore 18:15, alla Chiesa del Pantheon per una Santa Messa.
E’ necessario, pertanto, rispondere “Presente”, facendosi promotori della raccolta, portando qualcosa in dono. Chi non avrà la possibilità di partecipare, potrà offrire il proprio contributo tramite bonifico su IBAN: IT84V0521617102000009435050 Ass. Arma Aer. di Siracusa.
Maria Luisa Vanacore