Noto – “Giorno del Ricordo”: omaggio floreale al monumento dei caduti

Con la Legge nr.92 del 30 marzo 2004 il Parlamento Italiano ha ufficialmente riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo“, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Una celebrazione, dunque, molto recente ma che intende colmare il vuoto storico e il silenzio assordante su una delle pagine più brutte, sicuramente, vissute dagli Italiani dall’unità nazionale ad oggi.

Anche quest’anno la comunità dell’Associazione Aeropoema con il suo Presidente Andrea Insenga Azzaro onorerà la memoria delle vittime delle foibe con l’omaggio floreale ai piedi del Monumento dei Caduti in Piazza Municipio domani 10 febbraio 2021, nel rispetto delle attuali norme anti Covid.

“Conservare la memoria e perpetuarla -dichiara Andrea Insenga Azzaro-. Questo lo spirito che ci anima e che spinge me e tutta la nostra comunità a non dimenticare fatti e tragedie mortificate da decenni di silenzio e omertà. Lo abbiamo fatto, negli anni, con iniziative culturali di approfondimento e momenti di riflessioni avendo presentato, ad esempio, il libro “Un popolo in fuga” di Fabio Lo Bono che contribuisce a squarciare non un velo ma un’autentica coltre depositata su ignobili persecuzioni. Auspichiamo, così come sta avvenendo nella vicina Siracusa e in molte altre città d’Italia, che anche a Noto venga individuato un luogo pubblico dove questa memoria abbia un riconoscimento fisico; due anni fa inoltrammo una formale richiesta per la proposta di intitolazione di una pubblica via, piazza o altro luogo ai martiri delle foibe, che oggi rispolveriamo in occasione del Giorno del Ricordo”.

Noto 09 febbraio 2021

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala