Il Consiglio comunale torna in aula lunedì mattina 24 i punti posti all’ordine del giorno, con le tre proposte riguardanti le modifiche alla Tari come suoi argomenti più qualificanti.
“Lunedì- dichiarano il sindaco Giancarlo Garozzo e l’assessore al Bilancio, Salvatore Piccione- il Consiglio comunale verrà chiamato a deliberare sull’approvazione del piano economico finanziario e del piano tariffario della TARI per l’anno 2018, nonché importanti modifiche al regolamento della TARI volte a premiare con incentivi economici i cittadini più virtuosi che potenzieranno la raccolta differenziata. Grazie al nuovo capitolato di igiene urbana e alla pratica della raccolta differenziata, per la prima volta la TARI potrebbe subire una corposa riduzione, con innegabili benefici economici per i cittadini e Siracusa potrà perdere il triste primato di città con la TARI più cara d’Italia. Lunedì si potrà raggiungere un risultato importante per la città: auspichiamo che il senso di responsabilità dei singoli Consiglieri comunali, al di là dello schieramento politico di appartenenza, renda possibile tale risultato”.
Oltre a quelli riguardanti la Tari, ci saranno poi da approvare anche 4 debiti fuori bilancio, prima di passare all’esame di una quindicina tra atti di indirizzi e mozioni di Commissioni e singoli consiglieri.