E’ inaccettabile quanto si sta verificando nello stabilimento Arcelor Mittal di Luogosano (AV) .
La UGL Metalmeccanici si presenta per la prima volta alle elezioni per il rinnovo delle RSU presso lo stabilimento irpino a seguito delle dimissioni del 50% della vecchia RSU. Le intimidazioni e le minacce quotidiane ,da parte di chi sente il “Padrone” dell’azienda ma che nei fatti è un lavoratore che dovrebbe dare l’esempio, che stanno subendo i nostri candidati e i nostri iscritti è inaccettabile non solo per i nostri iscritti e candidati ma anche per tutti lavoratori che non possono scegliere liberamente da chi farsi rappresentare.
Si tratta di vero è proprio attacco ai diritti dei lavoratori e alla libertà sindacale, che per la UGL Metalmeccanici è inaccettabile.
Chiediamo pertanto alla Azienda e alla Unione degli industriali di farsi da garanti sia da quanto previsto dal Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 Gennaio 2014, sottoscritto anche dalla UGL, sia da quanto previsto dall’accordo del 5 Luglio 2017 da Federmeccanica e Assistal/ FIM-FIOM-UILM.
Come Segreteria Provinciale ci riserviamo di adire tutte le iniziative sindacali e non, atte a tutelare sia i diritti dei lavoratori sia quelli sindacali.
Avellino, 13 maggio 2021