Priolo: al via il progetto sociale “Nuovi Orizzonti…favoriamo insieme Legami Inclusivi”, rivolto ai bambini tra i 6 e i 13 anni

Ha preso il via ieri pomeriggio il progetto “Nuovi Orizzonti…favoriamo insieme Legami Inclusivi”, rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, residenti nel territorio comunale.

L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione guidata dal sindaco Gianni e realizzata grazie alla convenzione siglata con la cooperativa sociale “Il Sorriso” di Priolo Gargallo, coinvolgerà inizialmente 10 bimbi che vivono una situazione di particolare disagio familiare.

Ieri pomeriggio, per l’inaugurazione, ad accogliere i piccoli e a giocare con loro c’erano il sindaco Pippo Gianni, il vicesindaco Maria Grazia Pulvirenti, gli assessori alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione, Diego Giarratana e Patrizia Arangio, che hanno fortemente creduto nell’iniziativa. Referente del progetto è Rita Lo Presti, psicologa dei Servizi Sociali del Comune, che ha curato l’iniziativa insieme alla Dirigente, Maria Concetta Bisognano.

Un progetto – sottolinea il sindaco Gianni – che vuole essere un segnale di attenzione nei confronti di questi bimbi e delle loro famiglie. Piccoli gesti che per alcuni possono sembrare banali, estremamente importanti per questi piccoli, come fare merenda insieme, socializzare o poter parlare con qualcuno ed essere ascoltati e compresi”.

L’Amministrazione comunale – afferma l’assessore Giarratana – ha tenuto conto anche del disagio e della sofferenza dei bimbi dovuta alla pandemia e ha ritenuto importante coinvolgerli in momenti ludico-ricreativi, sportivi ed educativi. Il progetto, sperimentale, segna un nuovo inizio, un ritorno alla libertà; avrà la durata di tre mesi, offrirà anche il servizio bus e coinvolgerà i bambini dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, e il sabato dalle 9 alle 12. Le varie iniziative – fa sapere Diego Giarratana – verranno svolte presso la sede della cooperativa “Il Sorriso”, mentre le attività sportive, come nuoto, canoa e vela, già calendarizzate, si svolgeranno presso Marina di Priolo. I bambini saranno seguiti dal personale della cooperativa e da educatori selezionati che si prenderanno cura di loro, li ascolteranno, lavoreranno sulle emozioni e sulle paure. Un modo per prevenire anche forme di disagio ed emarginazione. Ci sentiamo gratificati quando un bimbo torna a casa e le famiglie ringraziano perché è felice”.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala