A Siracusa il Primo Pronto Soccorso Psicologico

A Siracusa il «Centro Clinico Psychè», servizio di Pronto Soccorso Psicologico, nasce dall’esigenza di dare una risposta immediata ai cittadini, strutturata e coordinata in situazioni definite emergenziali e al correlato disagio psicologico.
Il Pronto Soccorso Psicologico si occupa di emergenza psicologica come attacchi di panico, ma anche della sofferenza psichica in generale che può attraversare chiunque nell’arco della propria vita: disturbi d’ansia, dell’umore, problematiche familiari, problematiche sessuali, problematiche adolescenziali, crisi depressive, violenza di genere, bullismo, disturbi del sonno ecc.
Mancava a Siracusa un centro di riferimento per il disagio psicologico che intervenga in maniera tempestiva. Si tratta di supportare una persona che chiede aiuto in momenti difficili della sua vita: l’operatore che offre assistenza deve perciò avere una formazione adeguata che gli permetta di riconoscere, comprendere e agire in maniera tempestiva in base agli stati emotivi che gli vengono espressi.
A Siracusa nell’ottica di uno sviluppo di risoluzione d’attività mentale il gruppo di lavoro prevede un pronto soccorso psicologico in cui le persone verranno accolte nel più breve tempo possibile, cercando di trovare risposte e soluzioni alla loro sofferenza. Le persone potranno accedere al servizio anche senza appuntamento, appunto Pronto Soccorso Psicologico.
Risultati attesi:
– Eliminare il problema delle liste d’attesa;
– Ottenere il massimo risultato attraverso una forma di seduta singola;
– Fare triage indirizzando la persona al più adeguato percorso terapeutico;
Il Pronto Soccorso Psicologico intende lavorare a fianco e in collaborazione con ASP, medici di base, pediatri, volendo decongestionare i servizi pubblici spesso impossibilitati ad accogliere nel breve tempo tutte le richieste pervenute, offrendo un servizio da privato, con dei costi contenuti e accessibile dunque a molte più persone, paragonabile al costo di un ticket. Al Pronto soccorso psicologico è possibile accedere anche senza appuntamento.
Reperibilità telefonica h24 al numero 351.1420990.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala