Accordo Commercialisti-Inps: procedure telematiche e tempi certi

Firmato oggi un protocollo d’intesa tra l’INPS di Siracusa e gli Ordini professionali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa e quello dei Consulenti del Lavoro.

Canali telematici preferenziali e tempi certi di risposta, tramite il c.d. cassetto bidirezionale e delle apposite caselle e-mail istituzionali, costituiscono il punto centrale dell’accordo. L’utilizzo corretto dei canali telematici consentirà il costante monitoraggio dell’attività svolta dall’Istituto da parte degli intermediari che, laddove la problematica non risulti risolvibile entro un tempo prestabilito, potranno richiedere ed ottenere in tempi brevi un appuntamento presso la sede Inps per la trattazione della pratica. In tal modo i professionisti non dovranno più fare inutili file presso gli sportelli ma verranno ricevuti da un funzionario dell’Istituto già informato di tutti gli elementi necessari per la trattazione della pratica.

Alla presenza dei vertici provinciali delle rispettive categorie professionali, il dott. Massimo Conigliaro per i Dottori Commercialisti, il Dott. Antonio Butera per i Consulenti del Lavoro,  e del Direttore della sede Inps di Siracusa, il dott. Carmelo Sciuto, è stato sancito un importante punto di incontro per affrontare in maniera sinergica, ciascuno nel rispetto del proprio ruolo istituzionale, le nuove sfide di rinnovamento che la continua evoluzione normativa e tecnologica in materia di lavoro ormai impongono. Una migliore organizzazione e gestione delle modalità di comunicazione tra le parti, infatti, non potrà che portare significativi benefici all’utenza finale, le aziende, che avranno maggiori certezze sia in termini di efficienza che di rapidità e trasparenza nella risoluzione dei problemi, attraverso il pieno utilizzo degli strumenti informatici messi a disposizione dall’Istituto previdenziale.

“Il rispetto di tempi precisi e sempre più brevi nella risoluzione dei problemi – dichiara il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Siracusa Massimo Conigliaro – rappresenta l’elemento determinante per far sì che l’intero sistema funzioni: in tal senso l’utilizzo di una comunicazione scritta e tracciabile rappresenta un passaggio fondamentale, che seppur di non facile immediata gestione, consentirà di affrontare al meglio le diverse problematiche. E’ questa una sfida molto importante che imporrà da un lato ai professionisti di strutturare le richieste utilizzando i canali predisposti dall’Istituto, ma dall’altro consentirà di ricevere delle risposte da parte dei funzionari che dovranno sempre più essere complete ed esaustive.

Attraverso questo protocollo viene quindi ulteriormente riconosciuto agli Ordini professionali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dei Consulenti del Lavoro, nel pieno rispetto del dettato normativo di cui alla L. 12/1979, il ruolo centrale di interlocutori qualificati indispensabili per il corretto adempimento da parte delle imprese di tutti gli adempienti in materia di lavoro. Il protocollo d’intesa prevede infatti una precisa azione di contrasto all’abusivismo professionale.

Per l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Siracusa, oltre al Presidente Massimo Conigliaro, hanno partecipato il Consigliere Pietro Assenza ed il Presidente della Commissione Lavoro Giuseppe Motta che hanno preso parte ai lavori di stesura dell’accordo.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala