La classe 4^ C del circolo didattico Emanuele Rossi di Aci Catena, ha conquistato la giuria del concorso nazionale denominato “Avanzi con Gusto” promosso da Latte Sole-Parmalat, grazie ad una ricetta descritta e realizzata in maniera eccellente utilizzando verdure avanzate di stagione, componendo il “Trittico l’altro arancino/a “.
Nel percorso valoriale intrapreso dall’istituto diretto dalla dott.ssa Irene Patanè, che si è distinto nel progetto contro lo spreco alimentare, i ragazzi catenoti, sono riusciti a sbalordire la giuria che ha decretato la vittoria della ricetta. Alla premiazione ha partecipato con gioia il sindaco prof.ssa Margherita Ferro ed alcuni componenti della Giunta, tra cui il vice sindaco avv.Davide Quattrocchi e l’assessore alla P.I. Saro Sorbello.
La partecipazione al progetto di tutto il corpo docenti e dei genitori, con approfondimenti e laboratori effettuati nei mesi scorsi, ha dimostrato la profonda coesione e la capacità di tradurre nella ricetta il percorso contro lo spreco alimentare verso la sostenibilità . “Una gioia immensa – commenta soddisfatta Margherita Ferro – la scuola Emanuele Rossi non è nuova ad appuntamenti come questo. Ricordo con piacere la partecipazione ad un concorso di robotica alle finali di Rovereto in Trentino, con i nostri ragazzi assoluti protagonisti. Anche in questa occasione – chiosa il primo cittadino – siamo riusciti a sbalordire positivamente la giuria che ha decretato vincente la proposta dei nostri alunni a cui va il ringraziamento della città”.
Di seguito gli altri nominativi protagonisti del brillante piazzamento nazionale:
– vicaria insegnante della classe 4^ C Caterina Catanzaro;
– insegnante Anna Maria Sorbello;
– insegnante di sostegno Grazia Pappalardo;
– Partecipazione al concorso promosso dalla prof.ssa Loredana Smario, già preside del circolo didattico “Emanuele Rossi”;
– Il concorso è stato coordinato ed eseguito dall’insegnante Margherita Palazzolo, referente “Educazione alla Salute”;
– Il papà che ha realizzato la ricetta “Il trittico arancino/a” è il signor Filippo Puglia.