“AdAstrea”, questo il titolo del “Festival Il lago Cromatico”, alla sua nona edizione, prenderà spunto dagli spazi infiniti e dall’armonia che governa l’universo. La stessa armonia che diventa musica e che è in grado di donare emozioni allo spettatore. Astrea, nella mitologia greca, è la Dea dell’equilibrio, della giustizia e il suo mito la colloca come Dea delle costellazioni.
L’edizione 2023 si svolgerà da giugno ad agosto e coinvolgerà i Comuni di Angera, Besozzo, Comabbio, Laveno Mombello, Leggiuno, Ranco, Somma Lombardo, Taino e Travedona Monate insieme a numerosi musei, associazioni, operatori turistici e commerciali del territorio.
Fin dagli esordi nel 2015, la manifestazione ha avuto nella sua intenzione di creare dei percorsi, per accompagnare il suo pubblico attraverso la musica, l’arte e le tradizioni locali, nei luoghi in cui è nata. Ad ogni evento ci sarà una storia da narrare, legami, connessioni, persone, emozioni.
L’inaugurazione e presentazione della manifestazione è avvenuta presso il Museo Bagatti Valsecchi a Milano, col suo splendido soffitto dipinto di stelle, con il concerto della famosa violoncellista Silvia Chiesa, una delle maggiori interpreti italiane più apprezzate al mondo, che si è esibita in un prezioso concerto solistico con un repertorio da J.S.Bach fino alla musica contemporanea. Il programma completo è consultabile sul sito www.illagocromatico.com
Masha Sirago