Airacusa – Al via il POF Ambiente – Mercoledì 17, dalle 9, al “Wojtyla” il primo appuntamento

Siracusa, 12 gennaio 2024- Prende il via mercoledì 17 gennaio, dalle 9 all’Istituto comprensivo “Wojtyla” il POF Ambiente 2024, proposto dal Comune e che ha come partner Confindustria Siracusa Gruppo tecnico Economia circolare. Il “Piano di offerta formativa” denominato “Circolarità e sostenibilità ambientale per un pianeta migliore” è articolato in sei incontri che si terranno fino a marzo negli Istituti comprensivi aderenti.

Oltre al sindaco, Francesco Italia, saranno presenti i componenti il “Gruppo tecnico Economia circolare”: Antonino Governanti, vice presidente Confindustria con delega all’economia circolare; Luigi Capizzi, Versalis, coordinatore del Gruppo tecnico; Litterio Iachetta di Ponterosso Comart; Giorgia Brischitti di Utip; Simona Falsaperla di Confindustria; Nestore De Sanctis di Ecocontrol sud; Corrado Giuliano e Concetta Malfitano dello Studio legale Giuliano; Sandra Arangio, Browntogreen; Claudio Maniscalco di Sasol Italy; Fabrizio Giannici e Antonio Liparori di Sonatrach Raffineria Italiana.

Circolarità e sostenibilità ambientale, energie rinnovabili, riutilizzo dei materiali ed ottimizzazione delle risorse del pianeta gli argomenti attorno ai quali verteranno gli incontri finalizzati a sensibilizzare le nuove generazioni verso un diverso approccio nei confronti della tutela ambientale, e per l’uso razionale e responsabile delle risorse del pianeta.

Da molti anni le tematiche ambientali costituiscono un obiettivo fondamentale delle politiche comunitarie e nazionali e rientrano negli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Questi obiettivi incidono sempre più sulle dinamiche di sviluppo economico con l’intento di pervenire ad un modello di crescita in grado di soddisfare i bisogni attuali senza compromettere la capacità di soddisfazione delle generazioni future. Da qui la necessità di un profondo cambiamento di mentalità che coinvolga tutti gli attori della società: Enti pubblici, istituzioni scolastiche, mondo della formazione, imprese e singoli individui.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala